Pistoia, 10 gennaio 2013 - E' morto questa mattina don Ferrero Battani, storico parroco di Valdibure e Santomoro. Don Ferrero era nato a Gavinana, sulla Montagna Pistoiese, il 5 aprile 1931: ordinato sacerdote all'età di 23 anni (il 29 giugno 1954) era stato nominato parroco di Valdibure nell'agosto 1957 restandovi per oltre 55 anni e ricevendo in seguito anche la responsabilità della parrocchia di Santomoro.

 

Anche nel ricordo della grande personalità di quest'uomo, al quale davvero in molto hanno voluto bene, è profondo il cordoglio della Chiesa pistoiese. Monsignor Mansueto Bianchi si è subito recato a visitare la salma di don Ferrero.

 

"Un uomo di Chiesa che ha sempre cercato il dialogo con tutti, in particolare con i più distanti". Questo il primo ricordo di monsignor Bianchi che sottolinea anche "la serenità, la forza d'animo e l'ottimismo indomabile di don Ferrero, tutte doti che ha manifestato anche negli ultimi tempi della sua vita terrena, caratterizzata dai giorni della malattia. La sua è stata una morte molto serena".

 

Il vescovo non manca di evidenziare un altro aspetto del parroco appena scomparso (e morto nella sua abitazione):"la continua promozione, nel contesto di una visione conciliare autenticamente vissuta, del ruolo dei laici nella vita della Chiesa. Lo si nota molto bene nelle parrocchie che gli erano state affidate: parrocchie che le persone avvertono come proprie". I funerali si svolgeranno questo sabato 12 gennaio alle ore 11 nella chiesa di Valdibure. Don Ferrero sarà sepolto proprio in Valdibure.