Pistoia, 21 dicembre 2012 - Condannate le due maestre responsabili di percosse su minori all'asilo Cip e Ciop di Pistoia. Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce hanno avuto ricevuto pene rispettivamente di 6 anni e quattro mesi e 5 anni.

Il pm aveva chiesto 8 anni per la prima e 6 per la seconda. Le due maestre furono arrestate per maltrattamenti su minori nel dicembre del 2009. Nel corso del processo l'inchiesta fu trasferita a Genova poichè uno dei bambini dell'asilo era figlio di un magistrato toscano, non poteva quindi occuparsene la procura di Pistoia.

Le maestre Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce "maltrattavano quotidianamente" i bambini "con reiterate manifestazioni di aggressività fisica e psicologica, con ripetute condotte persecutorie, con percosse, strattonamenti e afferramenti dei capelli, nonché con numerose condotte che provocavano loro spavento e paura causandogli una condizione di stabile sofferenza e timore". È quanto si legge nella sentenza di condanna nei confronti delle due maestre dell'asilo Cip e Ciop di Pistoia emessa oggi dal gup del Tribunale di Genova Roberto Fucigna. Secondo il gup le due maestre agivano "in concorso tra loro e in esecuzione di un medesimo disegno criminoso".

"Il giudice ha dimostrato di non essere stato condizionato dal clamore mediatico. Ritengo che la sentenza sia giusta nel segno ed equa nell'entita' delle pene". Così l'avvocato di parte civile, Mauro Gradi, dopo la lettura della sentenza di primo grado che ha condannato a 5 anni di reclusione Elena Pesce e a 6 anni e 4 mesi di carcere Anna Laura Scuderi, le due maestre dell'Asilo Cip e Ciop di Pistoia, ritenute colpevoli di maltrattamenti in concorso continuati nei confronti dei bambini della struttura. "Ora si apre il capitolo risarcitorio - ha concluso l'avvocato Gradi - e sia chiaro che qualcuno dovrà pagare i rilevanti danni patiti e patenti dalle vittime".

 

LE REAZIONI DELLE MAMME DEI BAMBINI

''Questa sentenza mi ha dato un profondo senso di giustizia per noi e soprattutto per i nostri bambini''. A parlare, dopo la sentenza di condanna per le due maestre violente dell'asilo Cip e Ciop di Pistoia, è una delle mamme dei bambini che frequentavano la struttura. ''La cosa che mi dà soddisfazione - prosegue la mamma con la voce commossa - è che è stata una sentenza che non può essere messa in discussione''.
 

Sono diversi i genitori che hanno assistito alla lettura della sentenza per Anna laura Scuderi ed Elena Pesce. ''Nessuno potrà mai ripagare i nostri figli del danno subito. Questa vittoria deve essere un punto di partenza. In questo processo sono state fondamentali le perizie che hanno permesso di quantificare il danno subito dai bambini'', dice Ilaria, madre di una bimba che aveva subito maltrattamenti. Ed un'altra dice: ''Per quelle due volevo un Natale in galera''.

SODDISFATTO IL SINDACO DI PISTOIA

"La pronuncia di oggi che condanna le responsabili per i terribili fatti loro imputati, risarcisce almeno la città e la sua immagine, perché‚ ha riconosciuto violati i suoi valori fondanti di tutela e rispetto dell'infanzia''. Così il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, commenta la sentenza di condanna di Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce.

''Pistoia - prosegue il sindaco - è davvero una città amica dei bambini, non solo e non tanto per l'attestato dell'Unicef al sindaco, ma per il costante impegno dell'intera comunità per migliorare la qualità dei nostri servizi all'infanzia. Stiamo lavorando e continueremo a farlo, perch‚ la città sia ogni giorno di più— a misura di bambino e, dunque, a misura di tutti''.