Pistoia, 20 dicembre 2012 - Prendere coscienza delle barriere architettoniche presenti in città per riuscire a trovare soluzioni che possano permettere a chi si sposta in carrozzina di farlo autonomamente. E' questo l'obiettivo di “Pistoia senza barriere”, una camminata prevista domani, venerdì 21 dicembre, e aperta a tutti. Persone con disabilità e non percorreranno insieme un itinerario per verificare i reali disagi che quotidianamente limitano la mobilità di chi si muove su una sedia a rotelle.

 

Il percorso, per una lunghezza di circa due chilometri, partirà alle 9.30 da piazza San Leone e poi si snoderà in via Can Bianco, Corso Silvano Fedi, Corso Antonio Gramsci, piazza San Francesco e nelle vie Sant’Andrea, del Carmine, delle Pappe, Filippo Pacini, Palestro, Cavour, Panciatichi per terminare intorno alle 11.30 in piazza Garibaldi, nella sala del convento della chiesa di San Domenico.

 

All'iniziativa interverranno, tra gli altri, l'assessore alle politiche sociali Tina Nuti, la presidente della Provincia Federica Fratoni, il presidente del Comitato italiano paralimpico della Toscana Massimo Porciani e il presidente della Fand-Federazione delle Associazioni nazionali disabili Moreno Rafanelli. Nell'occasione i partecipanti rifletteranno su quanto evidenziato nel corso della camminata e sulla manifestazione in generale.

 

Al termine si svolgerà “Festa Fand”, un momento conviviale, offerto da Conad del Tirreno, che sarà anche l’occasione per scambiare gli auguri di Natale. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Pistoia insieme alla  Federazione delle  associazioni nazionali disabili in collaborazione con la Provincia.