Pistoia, 17 dicembre 2012 - Si è svolta ieri pomeriggio, domenica 16 dicembre, al campo di calcio Gabriele Faticoni di Capostrada la consegna di circa 350 borracce in alluminio e 350 contenitori per il bagnoschiuma in plastica Pe completamente riciclabile, a tutti i tesserati dell’Ac Capostrada Belvedere. All'iniziativa erano presenti Ginevra Lombardi, assessore all’ambiente; Stefano Riccomi, consigliere regionale della Figci; Roberto D’Ambrosio, delegato provinciale e Lorenzo Fontana, coordinatore tecnico della scuola calcio di Capostrada.

 

All'appuntamento hanno partecipato cinquecento persone tra cui 150 bambini della scuola calcio insieme a genitori e parenti. Il progetto “Alleniamoci contro gli sprechi”, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Ac Capostrada Belvedere, l’Asd Officina Motoria, Publiambiente e Publiacqua, ha lo scopo di incentivare un consumo consapevole e ridurre i rifiuti di plastica prodotti.

 

I presenti hanno visto anche la mostra fotografica “Gocce di Vita” allestita nella palestra del centro sportivo “Vittorio Cappellini”, realizzata da vari artisti e promossa dal Comitato italiano contratto mondiale sull’acqua onlus in collaborazione con l’agenzia Contrasto. Per l'occasione è stato presentato il video “InMondo” realizzato dal regista pistoiese Guido Baroncelli.

 

Per dare un’idea di quanta plastica e denaro verranno risparmiati da questa nuova modalità  di rifornimento d’acqua e sapone durante gli allenamenti sportivi, l’assessorato all’ambiente ha fatto un calcolo e, considerando che gli atleti coinvolti nel progetto sono circa 350 e che consumano in media, in un mese, una bottiglia di bagnoschiuma, una bottiglia di shampoo, dodici bottiglie di acqua da mezzo litro, si ottiene: un risparmio di plastica annuale pari a 3.612 chilogrammi, di cui 1.386 kg (bottiglie di bagnoschiuma) + 1.176 Kg (bottiglie di shampoo) + 1.050 Kg (bottiglie di acqua); il risparmio economico annuale per le famiglie è di  33.950 euro, di cui  5.600 euro (risparmio consumo di bagnoschiuma) + 7.350 euro (risparmio consumo di shampoo) e 21.000 euro (risparmio consumo di acqua).