Pistoia, 6 dicembre 2012 - Si è tenuto quest'oggi il convegno Terranostra-Campagna Amica sugli agriturismi pistoiesi, che accanto ai numeri ha fornito le tendenze e le pratiche che portano le strutture provinciali all'eccellenza. Il convegno, a cui hanno partecipato diverse decine di imprese, ha affrontato le problematiche e le opportunità offerte dalla rete Coldiretti alle aziende agrituristiche. 

 

Ampio spazio ha avuto nel dibattito la presentazione del centro multifunzionale agricolo 'I Medici' di Quarrata, a cura di Stefania Corrocher la portavoce. Il centro, che prende il nome della vicina villa Medicea 'La Magia', investirà circa 3 milioni di euro (1,2 milioni di euro il contributo regionale). Un Progetto integrato di filiera (Pif) che abbina salute ed economia, cultura e sperimentazione, educazione e produzione, in poche parole la multifunzionalità aziendale, nello spirito del progetto per la filiera agricola italiana di Coldiretti.

 

I Medici racchiude una piattaforma logistica, un caseificio, un mulino, una bottega e spazi dove organizzare eventi e tenere corsi per bambini e scolari delle diverse età. Trasformazione e vendita di latte, grano verna, ortofrutta, miele, carne, vino ed olio, tutti rigorosamente toscani, nello stesso contesto all'insegna della filiera corta, per famiglie e altri operatori economici come agriturismo, ristoratori, mense scolastiche.