Pistoia, 19 ottobre 2012 - Una borraccia da riempire con l'acqua dei fontanelli e un contenitore da usare per il sapone liquido alla spina per consentire il riutilizzo permanente del flacone. Si chiama "Alleniamoci contro gli sprechi" il progetto approvato dalla giunta che riguarda la riduzione dei prodotti usa e getta che fa parte di una prima azione di un sistema di politiche volte al contenimento della produzione di rifiuti.

 

Nelle prossime settimane in via sperimentale verranno infatti consegnate a circa 350 atleti dell’impianto sportivo polivalente di Capostrada-Legno Rosso, questi due contenitori. "Con questo progetto – spiega l’assessore all’ambiente Ginevra Lombardi – l’amministrazione comunale intende inaugurare una stagione di politiche ambientali che mettano al centro la sperimentazione da parte delle famiglie e dei cittadini di nuove abitudini di consumo orientate ad una maggiore sostenibilità".

 

"Questa prima fase sperimentale del progetto, applicata ad una singola realtà sportiva, consente un risparmio di circa 2,5 tonnellate di plastica con effetti positivi anche sull’impatto economico per le famiglie. Il progetto servirà all’amministrazione per valutare gli elementi da perfezionare prima della sua estensione a tutti gli impianti sportivi comunali. Questa iniziativa rappresenta un passo ulteriore verso una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini che il ciclo dei rifiuti viene alimentato dalle nostre scelte al momento dell’acquisto".

 

"Alleniamoci contro gli sprechi", che vedrà la collaborazione di Publiacqua e Publiambiente, interesserà come detto circa 350 ragazzi che frequentano la scuola di calcio dell’Ac Capostrada Belvedere e i corsi dell’Asd Officina Motoria. I giovani atleti, per tutta la durata della stagione sportiva, saranno chiamati a non sprecare l’acqua durante la doccia, a servirsi dell’acqua pubblica e del bagnoschiuma a ricarica, riutilizzando responsabilmente i due contenitori.