Pistoia, 16 ottobre 2012 - Il cartello c'è ma non si vede. Quasi come fosse una magia, quel cartello installato a pochi metri dalla postazione mobile di rilevazione velocità della Polizia Municipale di Quarrata, pur essendo stato posizionato era completamente invisibile agli automobilisti che passavano di lì. Singolare episodio quello che si è verificato agli occhi dei tanti che intorno alle 17 di oggi si trovavano a passare dalla Statale ad altezza degli Olmi, proprio vicino al grande incrocio. E' quanto hanno fatto presenti in molti oggi chiamando alla nostra redazione per segnalare "l'anomalia".

 

"La multa non l'ho presa - racconta una signora - ma mi sembra scorretto che si debbano posizionare dei cartelli di avviso della presenza di una postazione autovelox e poi volgerlo dal lato della lettura verso i campi dove nessuno può vederlo. Forse la gente dai balconi che abita lì dietro lo avrà visto, ma no di certo gli automobilisti". "Non ho potuto fare a meno di segnalare questa anomalia - spiega un'altra signora ancora -. Fosse stato fatto di proposito non lo riterrei giusto per chi con la macchina magari ci lavora tutti i giorni".

 

Ma il malinteso è presto spiegato. Un gesto questo purtroppo riconducibile, secondo quanto spiega il vice comandante della Polizia Municipale Marco Bai, all'inciviltà di qualcuno che passando di lì ha pensato bene di fare uno "scherzetto". "C'è anche chi - spiega Bai - quei cartelli se li porta via direttamente. Da parte nostra abbiamo proceduto a sporgere denuncia contro ignoti. E' certo che ci impegneremo per scoraggiare questi comportamenti, con punizioni severe per chi dovesse essere colto sul fatto. Intanto, nella giornata di oggi dagli agenti in servizio ho avuto comunicazione che nessuna infrazione è stata rilevata".

 

linda meoni