Pistoia, 15 settembre 2011 - Volano in borsa i titoli Finmeccanica e Ansaldo Sts. Finmeccanica oggi guadagna l'1,71%, dopo il +16,89% segnato ieri. Vera e propria impennata per Ansaldo Sts che stamani segna +8,01% dopo il balzo, +20,27%, di ieri. Per la controllata del settore del segnalamento ferroviario, ieri si sono intensificate le voci di cessione anche parziale a General Electric insieme ad AnsaldoBreda.

 

La rinuncia all'azienda di Pistoia era stata ventilata nelle scorse settimane dall'amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi. General Electric dal canto suo ha già in Toscana la propria divisione nel settore del segnalamento ferroviario (Ge Trasportation Systems), con tanto di nuovo centro di ricerca inaugurato nei mesi scorsi a Sesto Fiorentino.

 


E ieri, in un incontro a Roma con i sindacati, l'amministratore delegato di AnsaldoBreda, Maurizio Manfellotto, ha dichiarato che la vendita potrebbe essere evitata a condizione di risanare l'azienda in tempi brevi. Il nuovo piano di riorganizzazione volto a recuperare efficienza e contenere i costi, secondo quanto riportato dalla stampa, dovrebbe essere messo a punto entro un mese. Manfellotto oggi pomeriggio incontrera' le istituzioni locali a Firenze, presso l'assessorato al lavoro della Regione, per fare il punto sulla sorte dell'azienda pistoiese.

 

Per domani è prevista una manifestazione organizzata dai sindacati a Pistoia, nella quale sarà chiesto a parlamentari e amministratori toscani di sottoscrivere un 'Manifesto per la Breda'