pistoia, 10 giugno 2011 - Un altro passo in avanti verso la realizzazione della terza corsia autostradale fra Firenze e Montecatini. Con la firma del protocollo d’intesa approvato dalla Regione Toscana, Società autostrade dovrà presentare entro la fine del mese il progetto definitivo e lo studio d’impatto ambientale dell’ampliamento a tre corsie dei tratti Firenze-Pistoia e Pistoia-Montecatini dell’A11, prevedendo anche il nuovo svincolo di Pistoia est, nella zona di Badia.

 

Sarà il secondo a servizio della città e, nelle intenzioni degli amministratori, dovrebbe rappresentare il principale punto di entrata e uscita per i mezzi pesanti, che andranno così ad alleggerire quello esistente. Una volta realizzato il progetto, la carreggiata dell’autostrada sarà ampliata di 60 metri, 30 per lato. Per quel che riguarda il Comune di Pistoia, il Regolamento urbanistico prevede già le fasce di rispetto autostradale e secondo quanto spiegato dal sindaco Renzo Berti e l’assessore a viabilità e infrastrutture Riccardo Pallini "potrebbe non esserci la necessità di ricorrere a varianti".

 

Degli espropri dei terreni si occuperà Società autostrade, che dopo la presentazione del progetto definitivo, avvierà le procedure autorizzative che dovranno essere rilasciate dai singoli enti locali con la supervisione della Regione Toscana. Al termine degli iter autorizzativi la società potrà richiedere l’inserimento di tali opere tra gli impegni di investimento. Nel dettaglio, per il tratto Firenze- Pistoia è prevista una spesa di 389,9 milioni di euro, per quello successivo, fino a Montecatini, l’importo stimato è di 449,9 milioni. I lavori, in un caso richiederanno 3 anni di tempo, nell’altro 55 mesi. La convenzione sarà sottoscritta dal Ministero delle Infrastrutture, Anas, Società Autostrade, Regione Toscana e da Comuni e Province interessati.

 

"Il protocollo d’intesa rappresenta una tappa importante ai fini degli interventi di ampliamento e potenziamento della rete autostradale nel nostro territorio – afferma il sindaco Berti –. Avevamo già accolto con favore l’approvazione del progetto preliminare da parte di Anas lo scorso febbraio, adesso la convenzione che la Regione ha deliberato lo scorso 19 maggio esplicita una volontà ancora più forte di portare a compimento un’opera infrastrutturale e il suo ammodernamento che daranno slancio alla nostra economia e contribuiranno a rendere più vivibile la nostra città".

 

"L’apertura del casello di Pistoia Est — continua — soddisfa pienamente l’esigenza di collegare la zona industriale di Sant’Agostino al distretto vivaistico, convoglierà su di sé il traffico pesante e renderà più scorrevole il passaggio lungo la rete viaria a sud della città. Si gettano oggi le basi solide per il raggiungimento di un altro fondamentale obiettivo di mandato, che rafforza i collegamenti a supporto della mobilità e del tessuto economico del nostro territorio". L’assessore Pallini ricorda che con la realizzazione del terza corsia sull’autostrada A11 e l’apertura del casello di Pistoia Est, diventa prioritario il completamento dell’asse dei vivai in raccordo con la zona di Bottegone in base al progetto inserito nel piano degli investimenti per il 2012 e che prevede un investimento di 4 milioni e 650mila euro.