Pistoia, 7 marzo 2011 - Lo chiamavano 'pacchetto sicurezza' e sembrava che dovesse tutelarci 'grazie' ad una spigolosa pratica di registrazione. Finiva allora che, grazie alla Legge Pisanu, per accedere a un'attività telematica magari in un internet point (rigorosamente in territorio italiano, si badi bene) si era costretti a seguire una prassi particolare: dati anagrafici, documento di identità e persino i log file dei server.

 

Gennaio 2011, cambia la storia: cade la legge e finalmente installare una rete wireless è possibile, evitando la noiosa trafila che prevedeva la segnalazione in questura del punto di accesso e la richiesta da parte del gestore dei dati dell'utente, che, magari scoraggiato, rinunciava al proposito di starsene un po' 'a spasso nella rete'.

 

Ecco che allora anche Pistoia vuole dichiarare le proprie ambizioni 'senza fili': una rete di accesso a internet completamente gratuita che permetta a giovani e meno giovani di connettersi liberamente da un qualsiasi locale della città.

 

Il progetto, nato nell'ambito dei PAAS pistoiesi (punti per l'accesso assistito ai servizi e a internet) ideato e promosso dal gruppo 'Pistoia Linux User Group' (PtLUG) associazione no profit della città costituita da un gruppo di volontari e appassionari 'smanettoni' del pc, ha visto dunque solo adesso la luce del sole, pur essendo già in cantiere da un pezzo. Ad essere coinvolti in questa iniziativa saranno tutti i ristoranti, pub, caffé, librerie, negozi ed esercizi in genere che vorranno aderire in modo completamente gratuito: basterà che i titolari interessati acquistino un semplice router che sarà poi installato gratuitamente dal personale PtLUG. 

 

Particolarità del progetto è l'universalità dei dati di accesso alla rete (username e relativa password) che saranno validi in ciascun punto di accesso in territorio pistoiese, evitando così una nuova configurazione, come accadeva finora. Se al momento due sono i punti attivi nella nostra rete - uno presso il Circolo ARCI di Bonelle e uno presso l’Associazione Nonno Online alle Fornaci - sono già molti i titolari che hanno manifestato interesse ad aderire al progetto, i cui ideatori - 'capeggiati' dal responsabile Andrea Grandi - sono a disposizione per qualunque chiarimento.

 

Per informazioni e contatti: Pistoia Linux User Group Via Bonellina, 235, tel. 0573 1935182. Maggiori informazioni su www.pistoiawireless.net/ e possibilità di registrazione utente su http://wifi.ptlug.org