Pistoia, 11 dicembre 2010 - La campionessa di scherma Valentina Vezzali ha presentato il nuovo progetto di prevenzione contro i melanomi, che da oggi a Pistoia consente il controllo dei nei. "Come sportiva e soprattutto come mamma", ha detto l'atleta in conferenza stampa, "invito tutti a controllarsi i propri nei e a controllarli ai propri figli. Impariamo ed educhiamo i nostri figli alla corretta esposizione ai raggi ultravioletti insegnando loro regole di comportamento per una esposizione al sole razionale e cosciente".

 

Non c'è lista di attesa, il costo è contenuto, il responso veloce (dopo 72 ore) e per la prima indicazione diagnostica l'esito del consulto viene realizzato dal Centro di Eccellenza di Dermatologia dell'Università degli studi di Roma 'Tor Vergatà. Alla presentazione del nuovo servizio delle Farmacie Comunali Pistoiesi Far.Com. Spa c'erano, tra gli altri, l'assessore toscano Barbara Lucche e il primario di Dermatologia di Pistoia Roberto Cecchi. L'apparecchio per il controllo dei nei come prevenzione efficace contro il melanoma si trova nella farmacia 1 di viale Adua.

 


In Italia il melanoma è la causa dell'1,5% dei decessi per tumore. Secondo dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ogni anno si registrano almeno 132mila casi di melanoma maligno: il 15% in più rispetto a dieci anni fa.

 


L'esposizione alla componente ultravioletta (UV) della luce solare è la causa principale del melanoma. "Vogliamo che le Farmacie Comunali Pistoiesi eroghino servizi di primaria importanza alla popolazione", ha commentato la presidente Far.Com. Spa, Simona Laing, "senza sostituirsi al Servizio Sanitario Regionale ma dandogli supporto con concrete iniziative a favore della salute di tutta la popolazione".