Pistoia, 16 novembre 2010 - Un gioco da tavolo, in stile Trivial, per spiegare ai ragazzi delle scuole della provincia di Pistoia temi che vanno dall'identità di genere, alla sessualità fino alla gravidanza. E' l'iniziativa dello 'Spazio Giovani' dei consultori di Pistoia che finora ha coinvolto quasi 3.000 studenti, in particolare quelli delle prime e seconde classi, per un totale di 11 scuole superiori.

 

''L'idea è nata dalla necessità di superare il modello educativo tradizionale - spiega la dottoressa Paola Marini dell'Unità funzionale consultoriale della Valdinievole - in cui l'esperto, ginecologo, psicologo od ostetrica, viene
chiamato ad impartire lezioni frontali esclusivamente nozionistiche. In questo caso, invece, i ragazzi partecipano in modo attivo e con divertimento e la percentuale dei messaggi appresi e realmente recepiti risulta essere più alta''.

 

In pratica ai ragazzi e alle ragazze viene chiesto di partecipare ad un gioco di carte, appositamente studiato per il target, che è sul modello del famoso gioco di società Trivial e un po' Gioco dell'Oca. Lo svolgimento del gioco avviene in aula suddividendo ciascuna classe in squadre o sottogruppi e con la supervisione di un sanitario e degli operatori dell'unità operativa educazione promozione della salute. ''L'approccio con i ragazzi attraverso una forma ludica e di partecipazione - prosegue la dottoressa - aiuta un apprendimento più efficace, lo scambio di informazioni è facilitato e possono anche essere modificati atteggiamenti e comportamenti errati''.