Pistoia, 17 settembre 2010 - Tiene banco anche nel mondo della politica la richiesta di dotare di maggiore sicurezza stradale l’abitato della frazione di Casini, negli ultimi tempi teatro di incidenti gravi, anche mortali, lungo l’ex strada Statale 66. Dopo la presa di posizione degli abitanti e la richiesta di un confronto in consiglio comunale e con l’amministrazione provinciale inoltrata dal Pdl, è la volta della Lega Nord Toscana.

Dice il suo segretario, Giancarlo Noci: «Abbiamo portato al protocollo una petizione popolare di oltre 150 firmatari, dove si chiede di intervenire lungo l’ex Statale 66 dal n. civico 421 al n. 749. Copia della petizione l’abbiamo inviata anche all’amministrazione provinciale ed uffici competenti». «Nella petizione - dice ancora Giancarlo Noci - si chiede che siano posizionati quattro dossi di rallentamento del traffico, con relative strisce pedonali di colore bianco e rosso e di almeno tre lampeggianti con segnalazione elettronica della velocità».

Considerato lo stato attuale di molte strade presenti sul territorio quarratino - aggiungiamo noi - sarebbe opportuno fare un vero e proprio inventario dell’attuale stato in cui si trovano le strade più trafficate, così da fare un unico elenco delle priorità di interventi. Il riferimento va a viale Europa nel tratto che va da Campiglio di Santonuovo alla rotonda dei Martiri, al semaforo di via Montalbano, oltre due chilometri senza illuminazione ed attraversamenti pedonali; via Firenze, dall’abitato di Casini a Via Vecchia Fiorentina; via IV Novembre che collega la frazione di Olmi a Vignole e Ferruccia.

Importante comunque che ogni parte politica e cittadini sensibili si attivino per garantire maggiore sicurezza alle strade del territorio, in particolare quelle di competenza provinciale, arterie che si distinguono da tutte le altre per il grande traffico, l’ampiezza della carreggiata, in molti casi la mancanza di curve che favoriscono la velocità.

Proprio l’amministrazione provinciale ha risposto lo scorso agosto alle richieste del consiglio comunale quarratino provvedendo al posizionamento di una nuova segnaletica verticale in via Firenze, dove si evidenzia il limite di 60 chilometri come velocità massima da rispettare per l’intero tratto, con l’obiettivo certo di realizzare anche una rotonda alla confluenza della stessa con via Larga.