HOMEPAGE > Pistoia > Cori contro i pistoiesi: agguato ai pratesi picchiati nel vicolo

Cori contro i pistoiesi: agguato ai pratesi
picchiati nel vicolo

Gli inquiranti hanno escluso motivazioni politiche e sportive. Tre giovani sono stati feriti e curati al pronto soccorso. L polizia indaga

| | condividi
Un'autovettura della polizia (foto businesspress)
Un'autovettura della polizia (foto businesspress)

Pistoia, 8 febbraio 2010 - Preoccupante episodio nella notte fra sabato e domenica in città, che ha visto contrapposti due gruppi di giovani con un’unica connotazione: uno era di Pistoia e l’altro di Prato. Dopo una provocazione da parte dei pratesi, i pistoiesi avrebbero teso loro una sorta di agguato. E’ finita a botte, tre pratesi sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso e ora sono in corso indagini da parte della polizia per risalire ai responsabili.

Gli inquirenti sono, tuttavia, ragionevolmente certi di poter escludere che all’origine dello scontro, che aveva avuto un precente simile circa un anno fa, sempre di notte, in via Cino, vi siano motivazioni sportive, tantomeno politiche. Da una prima ricostruzione fatta dagli inquirenti in base al primo intervento della Volante e alle testimonianze raccolte, sembra che le prime scaramucce verbali siano iniziate tra mezzanotte e le una in Piazzetta dell’Ortaggio, a due passi dalla Sala.

Qui un gruppo di giovani pratesi aveva passato la serata. Ma poco prima di allontanarsi dal centro storico per riprendere la strada verso Prato, si sarebbero levati dei cori contro i pistoiesi. Parole non lusinghiere. Nessuna reazione sul momento e i pratesi si sono diretti verso le proprie auto. Ma mentre attraversavano il vicolo che porta al parcheggio a pagamento, cosiddetto della Misericordia, a poche decine di metri da via del Can Bianco, i pistoiesi, all’improvviso, sarebbero saltati fuori dall’oscurità e avrebbero picchiato i pratesi con le mani, con dei bastoni di gomma e con le cinture dei pantaloni.

Evidentemente il gruppetto era stato seguito. Tre giovani pratesi hanno riportato ferite giudicate guaribili, in cinque, dieci e venti giorni, dai medici del pronto soccorso da cui si sono fatti refertare. E’ stato dato subito l’allarme al 113 della questura. La polizia ha immediatamente avviato le indagini e gli accertamenti per risalire all’identità dei responsabili. Accertamenti che sono proseguiti fino a tarda notte e nella giornata di ieri. 

Articoli più commentati
Sondaggi più recenti