Pistoia, 8 novembre 2017 -

PresepiAmo” non lascia, ma raddoppia. “PresepiAmo Città di Pistoia”, la mostra non competitiva di presepi ideata dall’associazione culturale pistoiese PresepiAmo, si sdoppia, diventando anche un premio a carattere nazionale. Dopo il successo avuto a Natale 2015 e 2016, con decine di migliaia di visitatori e persino programmi e servizi della Rai Tv, e in attesa della terza edizione che si terrà da domenica 3 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018 nell’incantevole chiesa della Madonna del Carmine a Pistoia, “PresepiAmo” attribuirà un presepe, opera dell’artista Marco Lanzara, a una personalità del mondo dello sport: Sara Morganti.

La cavallerizza, nata a Castelnuovo di Garfagnana il 21 marzo 1976, atleta paralimpica specialista del dressage, sarà insignita domenica 26 novembre, con inizio alle ore 17, nella chiesa della Madonna del Carmine, proprio nel luogo in cui una settimana dopo sarà inaugurata la rassegna di arte presepiale. La giuria del riconoscimento, che intende celebrare le personalità di tutti i settori che eccellano per valori etici, ha attribuito il presepe artistico a una donna di valore e alta moralità quale Morganti. Nel cui palmares troviamo 11 Campionati Italiani Assoluti Freestyle, 10 Campionati Italiani Assoluti Tecnici, una medaglia d’argento ai Campionati Italiani Assoluti Tecnici, 4 bronzi Europei (1 nel 2009, 2 nel 2013, 1 nel 2015), un oro Mondiale nel Freestyle nel 2014, 1 argento Mondiale nel Tecnico nel 2014, terza in Ranking List Mondiale e sempre a medaglia ai concorsi Internazionali 3 stelle.

All’atleta paralimpica, residente a Lucca, è stata attribuita la medaglia d’Oro al Valore Atletico nel 2014 e quella di Bronzo al Valore Atletico nel 2009. Nel 2014, inoltre, le è stato assegnato il Pegaso d’Oro per lo Sport dalla Regione Toscana, riconoscimento al miglior sportivo toscano dell’anno. Alla cerimonia di premiazione prenderanno parte autorità civili, sportive e religiose. “Siamo contenti della scelta fatta dalla giuria – asseriscono all’unisono i responsabili di ‘PresepiAmo’ – perché Sara Morganti è una personalità di indubbio valore, che ci ha già conquistato per la sua cortesia e disponibilità. Grande nello sport, grande nella vita di tutti i giorni. Con l’attribuzione di questo riconoscimento, che ci auguriamo diventi una bella consuetudine, introdurremo la mostra dei presepi che tanti riscontri positivi ha avuto nei primi due anni di organizzazione e che speriamo sia sempre più visitata. Una rassegna che c’è già stata richiesta da più parti in Italia. Ma finché potremo, la priorità l’avrà sempre la città di Pistoia, la nostra città”. Per ulteriori informazioni sulla cerimonia di premiazione e sulla mostra di arte presepiale è possibile chiamare i numeri di cellulare 3454011774 o 3289419423.