Pistoia, 22 giugno 2017 - Un parterre di ospiti d’eccezione quello pronto ad esibirsi alla Fortezza di Santa Barbara a Pistoia per Estate in Fortezza 2017, il festival musicale organizzato dal 23 giugno al 26 luglio dalla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica, a cui andranno interamente i proventi dell’iniziativa.

Gino Paoli, Danilo Rea, Giovanni Allevi, Paolo Rossi, Monica Menchi, Bandao, Giampiero Alloisio sono solo alcuni degli ospiti che saliranno sul palco di Estate in Fortezza 2017. Ad aprire la manifestazione i Bandao, l’orchestra di percussioni diretta da Francesco Petreni, che fin dal pomeriggio animerà le strade e le piazze del centro di Pistoia con ritmo e allegria.

Altre atmosfere venerdì 30 giugno per un omaggio al fascino immutabile del melodramma con il baritono Massimo Cavalletti, il soprano Silvana Froli e il tenore Simone Mugnaini. Accompagnati dall’Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles, i cantanti lirici proporranno arie celebri di opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo.

Si passa dalla lirica alla canzone italiana lunedì 3 luglio con il cantautore Gino Paoli e il pianista Danilo Rea in “Due come noi che…”, mentre lunedì 10 luglio il palco sarà tutto per Giovanni Allevi e il suo “Celebration piano tour”. L’ironia di Paolo Rossi sarà invece al centro della serata di mercoledì 19 luglio organizzata in collaborazione con Festival Gaber. L’attore sarà alle prese con “L’improvvisatore 2 – l’intervista”, uno spettacolo che coinvolgerà direttamente il pubblico e sarà accompagnato nella colonna sonora dai Virtuosi del Carso.

Sarà invece un omaggio a Edith Piaf lo spettacolo “Tra storia e mito” dell’attrice e cantante Monica Menchi (giovedì 21 luglio). A chiudere Estate in Fortezza 2017, mercoledì 26 luglio arriva “Per fortuna c’è Giorgio Gaber” che prende le mosse dallo spettacolo “Le strade di notte” di Giampiero Alloisio, in collaborazione con Festival Gaber.

I biglietti sono disponibili in prevendita alla cassa del Teatro Manzoni (tel. 0573/991609) e online su www.boxol.it.