Pistoia, 30 ottobre 2017 - La cultura per restituire un luogo del cuore, il Parterre di Piazza San Francesco (o Piazza Mazzini che dir si voglia), a Pistoia e ai pistoiesi. È quello che sta provando a fare la Caffetteria Parterre di Via del Molinuzzo, caffè letterario frequentato e ricco di appuntamenti per tutti i gusti. È entrata nel vivo la stagione delle iniziative culturali e i responsabili del locale hanno reso noto il programma di fine ottobre – prima parte del mese di novembre.

Si comincerà domani martedì 31 ottobre, dalle ore 17, con un pomeriggio di lettura di favole ai bambini con educatrice. L’occasione ad hoc, per grandi e piccini, di entrare nel mondo dei sogni, proprio nella giornata nella quale si festeggia Halloween. Un tentativo, non pesante e tedioso, di fare cultura, appunto. Si proseguirà sabato 4 novembre, con inizio alle 17.30, con l’inaugurazione dell’attesa mostra personale della nota scultrice e pittrice Maria Grazia Sangiorgi. Rassegna organizzata da Silvia Mariotti di “Aloha Eventi & Viaggi”, presentazione a cura della professoressa Elisabetta Maccioni.

Sangiorgi, diplomatasi all’Istituto d’Arte Policarpo Petrocchi e divenuta psicoterapeuta in Educazione artistica a Gelsenkirchen, disegna, dipinge acquarelli e quadri, utilizza la tecnica batik, scolpisce e lavora il bronzo nel suo studio di San Baronto; oltre che in Italia, ha esposto in Germania e Olanda e nel Regno Unito.

Venerdì 10 novembre, alle 17.30, si terrà la presentazione del libro “La percentuale di Montale” di Simone Piazzesi. Lo scrittore, pure giornalista e poeta, si definisce “un artigiano dello scrivere”: sarà capace di intrigare nel raccontare e raccontarsi. Dalle 17 di sabato 11 novembre, ecco il “Gluten Free Open Day”: si parlerà di corretta e sana alimentazione senza glutine, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, sede territoriale di Pistoia. Sarà data vita alla gara “Il miglior dolce Gluten Free”, durante la quale i presenti potranno assaggiare e votare il dolce più gustoso. Tra i votanti verranno estratti 3 nominativi: primo premio un pranzo, secondo un apericena, terzo una colazione, tutti per due persone e offerti dalla Caffetteria Parterre.

Giovedì 16 novembre, infine, sempre dalle 17 presentazione del libro “Ljubjana. Una storia di diamanti, amore e morte” di Enrico Miniati a cura di Giuseppe Previti, presidente del Club Amici del Giallo. “Ci proviamo, pieni di slancio ed entusiasmo – asseriscono all’unisono i responsabili del caffè letterario – e la risposta della gente, sinora, è stata oltremodo positiva. Ed è un piacere per noi e per chi partecipa animare una zona davvero molto suggestiva della città di Pistoia”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono cellulare 333-3030981.