Contro la crisi nasce il social market: una tessera per la spesa a costo zero

Cibo e generi di prima necessità, in cambio ore di volontariato

Mela e pera

Mela e pera

Pistoia, 13 febbraio 2016 - ANCHE Quarrata ha il suo market sociale, uno spazio realizzato per rispondere ai bisogni di chi non riesce più a soddisfare adeguatamente le proprie esigenze primarie, specialmente sul fronte alimentare. Un market sociale, nel vero senso della parola, strutturato come un moderno supermercato, nel quale i cittadini in difficoltà economiche potranno fare la spesa pagando con i crediti accumulati dedicando un pò del loro tempo a lavori di pubblica utilità.

LO REALIZZERÀ il Comune di Quarrata (Pistoia), che ha pubblicato un avviso, rivolto alle associazioni di volontariato, per la manifestazione d’interesse a partecipare alla co-progettazione e realizzazione progetto. Le famiglie beneficiarie saranno individuate dai servizi sociali sulla base di determinati requisiti. «Il progetto – afferma l’assessore comunale Stefano Lomi – contribuirà a costruire una comunità locale solidale e più giusta, nella quale coloro che rischiano di rimane indietro a causa di difficoltà economiche, potranno attivarsi e destinare un pò del loro tempo allo svolgimento di azioni di utilità pubblica e in cambio accumuleranno dei crediti che permetteranno loro di fare la spesa al market sociale».

Per l’attuazione del progetto l’amministrazione comunale metterà a disposizione un locale, attualmente interessato da lavori di adeguamento, e provvederà all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, sulla base delle disponibilità annuali di bilancio.