Pagare le contravvenzioni online? Bisogna essere esperti informatici

Procedure complicate. E bollettini non abilitati all’home banking

Pagare le multe online

Pagare le multe online

Pistoia, 6 febbraio 2016 - PAGARE ONLINE una multa elevata dai vigili urbani del Comune di Pistoia non è così facile come potrebbe sembrare a un primo sguardo. In questi giorni sono arrivate alla nostra redazione una serie di segnalazioni proprio su questo argomento. Sotto accusa, sostanzialmente, sono due cose: la non intuitività della procedura di pagamento online con carta di credito e l’impossibilità di saldare tramite home banking il bollettino postale che viene lasciato dai vigili urbani sotto i tergicristalli delle macchine. Ma andiamo con ordine: per pagare in via telematica i preavvisi occorre un po’ di fantasia e, soprattutto, una buona esperienza di navigazione.

Dalla pagina dei pagamenti online del Comune bisogna cliccare in un punto in mezzo alla pagina che reindirizza allo sportello telematico del cittadino (www.e.pisa.it). A quel punto il volenteroso pagatore della contravvenzione deve cliccare nella colonna di sinistra nella pagina «Polizia municipale» e da lì nella pagina successiva scegliere il link con scritto «Pagamento multe on-line».

FATTI QUESTI passaggi si arriva alla pagina vera e propria dove bisogna inserire i dati relativi al veicolo e al verbale di contestazione. Anche in questo caso serve un po’ d’inventiva: al di là della targa della macchina i lettori ci segnalano alcune difficoltà per «indovinare» il numero del verbale, soprattutto nel caso si abbia in possesso soltanto il preavviso. La formula per identificare il verbale è infatti composta da quattro cifre, una X e 16, il tutto separato da due barre verticali. Perché il sistema lo riconosca, però, è necessario «dimenticarsi» delle barre verticali e delle ultime due cifre, che vanno invece inserite nel campo dell’anno. Solo a quel punto il verbale viene riconosciuto dal sistema ed è possibile procedere al saldo della sanzione.

IMPOSSIBILE, invece, pagare attraverso l’home banking di alcuni dei principali istituti di credito il verbale tramite bollettino postale. In questo caso abbiamo provato a inserire il numero di conto corrente 12949517 ma la risposta che arriva dalla banca dice che il numero «è relativo a un conto corrente postale che non consente la modalità di pagamento on-line». Con buona pace del «Comune 2.0».