Stagione di musica da camera Promusica, ospite il clavicembalista Trevor Pinnock

Si esibirà il 6 marzo in trio. Pinnock è conosciuto in tutto il mondo come clavicembalista e direttore. E' stato pioniere nella pratica dell'interpretazione della musica barocca e classica sugli strumenti d'epoca

Il clavicembalista Trevor Pinnock

Il clavicembalista Trevor Pinnock

Pistoia, 4 marzo 2015 - Nuovo appuntamento venerdì 6 marzo (Saloncino della Musica, Palazzo De’ Rossi Pistoia, ore 21) con la stagione di musica da Camera Promusica, promossa e finanziata dalla Fondazione Caript che propone un’immersione nel virtuosismo e nella ricchezza espressiva della musica barocca: un’occasione preziosa per ascoltare Buxtehude, Bach, Leclair, Froberger, Telemann e Rameau eseguiti dal clavicembalista Trevor Pinnock – uno dei più importanti specialisti di musica antica, nominato dalla Regina Elisabetta Officier des Arts et des Lettres – che si esibirà in trio insieme a Matthew Truscott (violino) e Jonathan Manson (viola da gamba), entrambi giovani insegnanti della Royal Accademy of Music di Londra. Per informazioni sull’acquisto di biglietti: Tel. 0573 974246/974249, [email protected], www.fondazionepromusica.it.

Trevor Pinnock è conosciuto in tutto il mondo come clavicembalista e direttore. Con la sua orchestra The English Concert, fondata nel 1972 e diretta per oltre trent'anni, è stato un pioniere nella pratica dell'interpretazione della musica barocca e classica sugli strumenti d'epoca. Ora suddivide i suoi impegni tra la direzione delle principali orchestre sinfoniche, recital solistici, concerti da camera e progetti didattici. A seguito del successo dell'opera Gabriel al Globe Theatre di Londra, ha ideato una piccola serie di concerti intitolati Pinnock's Passions nei quali conduce un gruppo di musicisti barocchi alla scoperta della musica antica. Accanto all'intensa attività artistica, Pinnock è impegnato in progetti didattici alla Royal Academy of Music di Londra e alla Mozarteum University di Salisburgo.

Nel 1992 ha ricevuto l'onorificenza Cbe dalla Regina Elisabetta ed è Officier des Arts et des Lettres. Jonathan Manson svolge un’importante carriera sia come violoncellista che come gambista. Nato a Edimburgo, durante gli studi in America si è avvicinato alla musica barocca. Fondatore del quartetto di viole da gamba Phantasm, ha vinto numerosi premi tra i quali due Gramophone Awards nel 1997 e nel 2004. Per dieci anni è stato primo violoncello dell’Amsterdam Baroque Orchestra, con la quale ha registrato tutte le Cantate di Bach e, insieme a Yo-Yo Ma, il Concerto per due violoncelli di Vivaldi. Jonathan Manson è professore alla Royal Academy of Music di Londra. Matthew Truscott ha studiato alla Royal Academy of Music di Londra. Collabora regolarmente con The English Concert, Mahler Chamber Orchestra, The King’s Consort e le Concert d’Astrée. Tra le registrazioni più recenti le Trio Sonate di Purcell con il Retrospect Trio e opere da camera di J.S. Bach con Trevor Pinnock, Jonathan Manson ed Emmanuel Pahud. È professore di violino barocco alla Royal Academy of Music di Londra.