Giovedì 25 Aprile 2024

Paganini e Viotti, l'omaggio del violinista Guido Rimonda

Appuntamento con la stagione sinfonica Promusica venerdì 28 novembre alle 21 al teatro Manzoni

Guido Rimonda

Guido Rimonda

Pistoia, 26 novembre 2014 - Dopo il grande successo dell'evento di apertura che ha salutato il debutto in ottobre della nuova Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia, sotto la guida del neo direttore Musicale Daniele Giorgi, la stagione prosegue venerdì 28 novembre (ore 21) al teatro Manzoni e vede protagonisti il “diabolico virtuoso” e il “moderno musicista cosmopolita”: Paganini e Viotti, eseguiti da Guido Rimonda. Affascinante personalità di violinista e studioso del panorama musicale italiano, Rimonda – che suona uno Stradivari del 1721, “Jean Marie Leclair” (Le Noir), definito da G.B. Somis “La voce di un angelo” – sarà alla guida della Camerata Strumentale “Città di Prato”, in una serata dedicata alla grande tradizione violinistica. In programma l'esecuzione di tre opere del compositore Giovanni Battista Viotti (1755-1854), che fu anche violinista da camera della regina Maria Antonietta: oltre alla “Meditazione in preghiera” per violino e orchestra, anche il Tema e variazioni per violino e orchestra “La Marseillaise”, composto nel 1781, e che sarà poi riutilizzato nel 1792 da Claude Joseph Rouget de Lisle per comporre l'inno nazionale francese.

Di Viotti sarà eseguito anche il Concerto per violino e orchestra n. 24 in Si minore, dal quale prende l'avvio il grande violinismo ottocentesco. A seguire due pagine molto conosciute di Niccolò Paganini (1782-1840), il Tema e variazioni “Le streghe” Op. 8 e il Tema e variazioni “per la Granduchessa di Parma” op. postuma, dove emerge appieno la straordinaria qualità virtuosistica della sua scrittura. In chiusura, uno sguardo al virtuosismo mitteleuropeo con il “Rondò elegante” op. 9 del più noto violinista e compositore polacco, Henryk Wieniawski, acclamato in tutta Europa nella seconda metà dell'Ottocento ed autore di più di trenta opere dedicate espressamente al violino.

La prevendita dei biglietti per il concerto è in corso alla biglietteria del teatro (0573 991609-27112), su questo sito oppure su questo. Per informazioni: Fondazione Pistoiese Promusica 0573/994246-49.