Il Manzoni ospita il concerto di Riccardo Tesi & Banditaliana

Appuntamento il 31 ottobre sul palco del teatro pistoiese. Prevendite aperte

Riccardo Tesi e Banditaliana

Riccardo Tesi e Banditaliana

Pistoia, 27 ottobre 2014 - Venerdì 31 ottobre (ore 21) Riccardo Tesi tornerà ad esibirsi nella sua Pistoia, sul palco del teatro Manzoni in collaborazione con l'Associazione Teatrale Pistoiese. Lo storico organettista di De Andrè e Fossati, e i suoi inseparabili compagni di viaggio, daranno vita ad un concerto entusiasmante, dalla grande forza evocativa, con la loro musica senza frontiere, fresca e solare dove tradizione ed innovazione si fondono e si confondono. L’album “Maggio” acclamato dalla critica italiana e internazionale, è un racconto senza tempo di viaggi, di orizzonti lontani e distanti. È un’avventura, una speranza cantata con la maestria dei grandi cantautori. Immancabili i brani strumentali dove i ritmi spumeggianti della tradizione centro meridionale si fondono con improvvisazione, sonorità contemporanee e riff che tradiscono un amore mai sopito per il “progressive”, il tutto ben accompagnato da canti rituali della montagna toscana, echi di liscio balkanizzato e profumo di curry.

 

Dopo il lungo tour estivo che ha visto Tesi & Banditaliana acclamati a livello mondiale, la band si prepara al tour autunnale che li porterà in viaggio tra l’Austria e il Belgio, l’Olanda e il BelPaese. La data pistoiese è una celebrazione e anticipa l’arrivo di Riccardo Tesi a Roma, nella suggestiva cornice dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il quartetto, fondato nel 1992 da Riccardo Tesi, è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali, dall'Europa all'Australia, dal Canada al Giappone. Artefice della riscoperta dell'organetto diatonico in Italia, Riccardo Tesi ha rivoluzionato l'immagine e il vocabolario di questo strumento popolare per inserirlo in ambito jazz e cantautorale.

Elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni, sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso e il percussionista scalzo Gigi “FastFoot” Biolcati. La prevendita è aperta alla biglietteria del teatro Manzoni (0573 991609-27112, dal martedì a giovedì 16-19, venerdì e sabato 11-13 e 16-19), on line su www.teatridipistoia.it e sul circuito box office www.boxol.it.