Musica e magia con Giovanni Lindo Ferretti nello splendido scenario de la Fortezza

Prima serata di musica in collaborazione con l'associazione teatrale pistoiese

Giovanni Lindo Ferretti (Acerboni/Castellani)

Giovanni Lindo Ferretti (Acerboni/Castellani)

Pistoia, 1 luglio 2016 -  Giovanni Lindo Ferretti ha presentato giovedì sera a la Fortezza Santa Barbara  “A Cuor Contento”, un live nel quale l’artista è tornato a raccontarsi esclusivamente con le canzoni del suo repertorio solista, quelle dei CCCP Fedeli alla Linea e dei C.S.I. Una nuova scaletta che ha spaziato tra passato e presente abbracciando anche qualche brano tratto da Saga, il Canto dei Canti, ultimo album pubblicato da Sony Music. A spalleggiare Lindo Ferretti (voce) c'erano i suoi due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli (chitarra elettrica, violino) e Luca A. Rossi (basso, chitarra elettrica, batteria elettronica), entrambi ex componenti degli Ustmamo. 

Il concerto ha aperto in anteprima la stagione musicale a la Fortezza organizzata da la fondazione radioterapia oncologica di Careggi che raccoglie fondi per sostenere le cure dei pazienti.

Questa sera (primo luglio)“Sfilata di inizio estate” e le musiche dell’orchestra di musica brasiliana Bandao. Diretta da Francesco Petreni, Bandao ha partecipato a oltre cinquecento concerti che annoverano i più importanti festival europei, oltre che il Brasile, terra di ispirazione le cui atmosfere riescono a evocare attraverso un mix di ritmi irresistibili e melodie suadenti. Fedeli alla propria indole di street band, i Bandao suoneranno sul palco della Fortezza e, dal tardo pomeriggio, per strade e piazze del centro.

Dopo un tuffo nello swing con il quartetto Voci di corridoio (3 luglio), e la tradizionale Banda Borgognoni (4 luglio), mercoledì 6 luglio la Fortezza accoglierà il concerto di Richard Galliano, virtuoso della fisarmonica accompagnato dal suo quintetto. Il musicista francese, pioniere della fisarmonica nel jazz, ha condiviso il palco con, tra gli altri, Charles Aznavour, Ron Carter, Chet Baker, Enrico Rava, Paolo Fresu, Trilok Gurtu, Jan Garbarek, Michel Petrucciani e con il suo quintetto esplora panorami musicali senza confini geografici e temporali. Venerdì 8 luglio concerto di Rossana Casale, per l'occasione raffinata interprete di Giorgio Gaber, al quale è dedicata anche la serata di sabato 9 luglio, curate entrambe dalla Fondazione Gaber. Domenica 10 luglio gran finale con una notte tutta dedicata all’eredità musicale di Johann Sebastian Bach, attraverso i pianoforti dell'iraniano Ramin Bahrami e del genio musicale di Danilo Rea: un musicista classico e un jazzista, per un concerto unico nel suo genere.