Mangiar bene: l'Oscar Green a Quarrata

Il premio valorizza gli enti che hanno dato un contributo per l'attuazione di progetti della Coldiretti

I premiati

I premiati

Pistoia, 29 luglio 2016 - Un'idea fissa: fare rete con fornitori e famiglie per far mangiare bene i bambini nelle scuole, risparmiando. È questo approccio che ha fatto vincere al comune di Quarrata l'Oscar Green 2016 della Toscana. La categoria Paese Amico del premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa valorizza quelle istituzioni pubbliche, comuni, altri enti locali, asl e scuole, che hanno dato il loro contributo per l’attuazione dei progetti promossi da Coldiretti, come è quello della filiera corta.

Nella splendida cornice di Piazza del Mercato di Siena, ha ritirato il premio Lia Anna Colzi, Assessore all'Istruzione e Formazione del comune delle provincia di Pistoia. “Sono particolarmente contento del premio conferito al Comune di Quarrata, che da anni collabora per migliorare la qualità e la cultura del cibo del territorio con la rete Coldiretti-Campagna Amica -ha dichiarato Paolo Giorgi, delegato di Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia e della Toscana-. È lo spirito di Campagna Amica, fare rete con cittadini e istituzioni”.

È il secondo Oscar Green per Quarrata, che ospita da anni anche un mercato Campagna Amica in piazza Risorgimento ogni giovedì. Il Comune di Quarrata ha messo a punto un sistema che permette di servire alimenti del territorio, biologici, Ogm free per la dieta (equilibrata) di 1.800 scolari, e non solo. Dal 2009 il Comune collabora con la rete Campagna Amica di Pistoia per la fornitura di derrate alimentari del territorio. Il sistema funziona con una cucina centralizza e 14 punti cottura (uno per ogni plesso), così da avere pasti caldi ogni giorno a costi 'abbordabili'. È stata una grande edizione degli Oscar Green dell'agricoltura toscana, con premi a quelle aziende condotte da giovani che hanno creatività e concretezza, innovazione e tradizione: funghi dal fondo del caffé, vino energeticamente autonomo, ortofrutta in rete, e-commerce che vende vino e attrae turisti, ed un comune, Quarrata appunto, con un'idea fissa: far mangiare bene i bambini nelle scuole, risparmiando. “Una grande soddisfazione e per il lavoro della nostra amministrazione, condotto con grande passione e competenza da dirigenti e operatori delle mense -ha commentato Lia Anna Colzi, Assessore all'Istruzione e Formazione del comune di Quarrata-. Ringraziamo Coldiretti per questo premio e speriamo che la collaborazioni continui proficua per i produttori agricoli e i cittadini”