Viola Valentino, Sani, i Panda: che revival a Casalguidi

Per la festa del paese giovedì 17 una serata di musica anni Ottanta con i protagonisti dal vivo. Lunedì 21 il concerto gratuito dei Tiromancino

Viola Valentino

Viola Valentino

Casalguidi (Pistoia), 12 settembre 2015 - Una grande serata di musica per chi soffre di nostalgia degli anni Ottanta; un concerto imperdibile per i 130 anni della Festa di Casalguidi. Nella piazza principale del paese, giovedì 17 settembre alle  21 saliranno sul palcoscenico alcune star di quegli anni. Prima di tutti, i Panda, gruppo storico formato da 5 elementi di diversa estrazione musicale, in attività dal 1974. A loro, si aggiungeranno altri nomi come Stefano Sani, arrivato al successo nel Sanremo 1982 con la canzone “Lisa”, scritta addirittura da un allora sconosciuto Adelmo Fornaciari in arte Zucchero. E poi Alessandro Canino, giovane star di Sanremo 1992 con la canzone “Brutta”. Torna al festival l’anno successivo con “Tu tu tu”. Ma l’ospite più attesa sarà sicuramente Viola Valentino, regina delle classifiche per diverse estati, interprete di alcuni brani di grande successo commerciale. “Comprami, io sono in vendita e non mi credere irraggiungibile…”. Sono bastate poche frasi per fare di una canzonetta, una hit da oltre mezzo milione di copie nell’estate del 1979. Un motivetto gradevole che tutti hanno cantato o fischiettato almeno una volta a partire da quell’estate. Un successo inaspettato che proiettò l’ ex fotomodella ed indossatrice milanese, nelle prime posizioni della classifica dei 45 giri.

Virginia Maria Minnetti si trasformò in Viola Valentino, conturbante e sexy, seppur sposatissima con l’idolo amatissimo dal pubblico femminile, Riccardo Fogli. Milioni di copie vendute in pochi anni, tante tante copertine di rotocalchi e magazine di gossip, compreso un servizio fotografico “mozzafiato” per Playboy, qualche femminista arrabbiata per quel testo troppo “maschilista”, il debutto nel cinema al fianco di Tomas Milian in “Delitto sull’autostrada”: Viola Valentino è stata davvero un'icona degli anni Ottanta, continuando a sfornare un successo dietro l’altro; “Sei una bomba”, “Sera coi fiocchi”, Giorno popolare”, “Romantici” presentata a Sanremo 82 (quello vinto dal marito con Storie di tutti i giorni), “Arriva arriva” .

In anni più recenti è stata spesso ospite nelle trasmissioni revival di Carlo Conti ed anche concorrente di “Music farm” nella terza edizione del 2006 presentata da Simona Ventura.

Le celebrazioni per il 130°anniversario della Festa di Casalguidi continueranno poi fino al 22 settembre con altri appuntamenti musicali. Lunedì 21 sarà la volta del concerto gratuito di Tiromancino, la band fondata dai fratelli Zampaglione nel 1989 che ha conquistato il grande successo con “Due destini”, brano inserito nella colonna sonora de “Le fate ignoranti”, campione di incasso nella stagione cinematografica 2000/2001 diretto da Ferzan Ozpetek.