La Camera di commercio apre agli studenti

Seconda edizione dei seminari "Boot camp for students"

Stefano Morandi

Stefano Morandi

Pistoia, 26 febbraio 2016 - Incontro agli studenti. Seconda edizione del progetto «Boot camp for students» che comincia nel migliore dei modi con un boom di adesioni che supera di gran lunga quelle ottenute due anni fa alla prima apparizione. In questo modo la Camera di Commercio di Pistoia intende avvicinare gli studenti al mondo del lavoro per facilitargli l'ingresso una volta ottenuto il diploma scolastico.

Il progetto prevede 53 seminari (sono già iniziati nei giorni scorsi) e interesserà oltre tremila studenti iscritti a 12 scuole quali Istituto comprensivo di San Marcello, Ipsaa De Franceschi, Ipsia Pacinotti, Einaudi, Pacini, Marchi-Forti di Pescia, Martini di Montecatini, Fedi-Fermi, Lorenzini di Pescia, Salutati di Montecatini, Petrocchi e Forteguerri. I seminari organizzati verteranno su temi di grande attualità e prospettiva come scegliere la professione futura e scrivere un curriculum vitae; apprendistato, tirocinio e altri contratti di lavoro; crea la tua impresa; school of banking (approccio alla banca); il coaching a scuola; finanziaria-mente: le agevolazioni finanziarie per avviare un'attività; green jobs; tutela della proprietà internet@tuale; energie rinnovabili e fotovoltaico.

«In base anche alla nuova legge sulla scuola la Camera di commercio deve essere partner delle scuole superiori – ha detto il presidente Stefano Morandi -. Con questo progetto ci auguriamo che i giovani di oggi siano gli imprenditori di domani. Puntiamo a dar loro delle competenze tali da permettergli risultati di successo non appena si cimenteranno nel mondo del lavoro; oggigiorno è difficile trovare lavoro e così molti ripiegano sul lavoro autonomo, rischioso ma proficuo se svolto con la giusta consapevolezza». «Puntiamo ad accrescere la cultura economica e lavorativa degli studenti – ha detto Rossella Micheli, servizio Informazione economica, programmazione e sviluppo -. I numeri di questa edizione sono confortanti e questo progetto non è l'unico collegato alle scuole. È in corso anche Imprese in azione nel quale le classi simulano la creazione di un'impresa vera e propria».