Disinnesco bomba: Le Piastre pronta ad accogliere gli sfollati

Decisione del Senato accademico: per chi arriverà pronte ospitalità, aria fresca, cibo genuino e le risate della Quarantesima edizione del Campionato italiano della Bugia.

Campionato della bugia

Campionato della bugia

Pistoia, 23 luglio 2016 - Hai paura della bomba? Sei uno dei 19.000 pistoiesi evacuati? Abiti altrove ma vuoi evacuare lo stesso? Non aspettare le 7 di domenica 31 luglio per essere messo fuori di casa dalle forze dell'ordine: fin dalle 6 del mattino puoi salire a Le Piastre dove il Senato accademico ha dato il via libera all'accoglienza di tutti coloro che temono i rischi del despolettamento della bomba inglese da 250 libbre rinvenuta in via Pratese a Pistoia.

“Siamo pronti – questa la dichiarazione-invito del Magnifico Rettore dell'Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini – a dare ospitalità a tutti: l'aria fresca e le risate garantite della quarantesima edizione del Campionato italiano della Bugia, in programma a partire dalle 16, sono gratuiti. Per il pranzo allestito dalla condotta Slow Food Alto Reno e montagna pistoiese, offriamo prezzi di favore (per info e prenotazioni, bar Margherita 0573-472400) così come faranno ristoranti ed esercenti locali. I nostri artificieri sono già pronti a far brillare una mina locale. Allo scopo hanno già predisposto una speciale paglietta forgiata con l'acciaio del Reno (quello piastrese), il migliore.

La renderà lucidissima, brillante appunto. E per esorcizzare la paura faremo esplodere sul palco un innocuo petardo, in attesa che le cose a Pistoia si risolvano. Vi aspettiamo”. L'appuntamento è in Via delle Cause Pareggiate a Le Piastre, proprio sotto uno dei nuovissimi cartelli bugiardi con i quali gli abitanti hanno ribattezzato le vecchie strade del paese. Tra gli eventi alternativi alla bomba in programma a Le Piastre, alle 11.30 la posa della prima pietra del primo Museo della Bugia al mondo, che aprirà i battenti nel 2017. A partire dalle 16 durante il Campionato della Bugia, la lectio magistralis dell'attrice Katia Beni, che sarà laureata bugiarda ad honorem.

Stessa sorte anche per l'inviata e presentatrice, la pistoiese Serena Magnanensi. La sua presenza completerà la sessione di lauree, che per la prima volta vedrà sul palco dei premiati presenze femminili: mai fino ad ora a Le Piastre ci si era permessi di dare della bugiarda ad una donna. E per chi avrà ancora qualche timore a scendere al piano, al termine del Campionato la Pro Loco de Le Piastre offre, a prezzi di realizzo, la cena in piazza: un gustoso pretesto per aspettare l'inizio dello spettacolo ad ingresso gratuito “La B.B.A. 2.0” (la Bibbia 2 punto zero) di e con Emiliano Buttaroni (reduce dal successo di “La pazza gioia” di Paolo Virzì) e Massimo Borgioli. E poi ancora, per le vie del borgo, la mostra delle migliori vignette che partecipano al Campionato, la personale di Sergio Tessarolo, vincitore dello scorso anno, e quella storica su 50 anni di Campionato. Tutto questo è Le Piastre, Comune Bugiardizzato. Per tutto il resto c'è www.labugia.it