Bomba inesplosa, tutti fuori dalle case

Domattina alle 9.30 la chiusura dei varchi

Una bomba

Una bomba

Pistoia, 31 luglio 2016 - Ci siamo: stamani sono iniziate le operazioni di disinnesco della bomba ritrovata il 14 luglio in via Pratese all’altezza del civico 83, duranti gli scavi di Publiacqua. La bomba, messa immediatamente in sicurezza dagli artificieri del secondo reggimento Genio pontieri di Piacenza insieme ai carabinieri di Pistoia, sarà disattivata sul posto, mediante un’operazione di «despolettamento». A fini precauzionali, dovranno essere evacuate 19.169 persone per garantire, durante il disinnesco, la massima sicurezza per i cittadini.

La zona rossa si estende su un’area di 8 chilometri quadrati, che va ad interessare tutte le zone entro un raggio di 1,6 chilometri dal punto di ritrovamento dell’ordigno. La macchina organizzativa formata da Comune, Prefettura, 118, forze dell’ordine, protezione civile provinciale e regionale, Genio Pontieri, volontari di Vab, pubbliche assistenze e altre associazioni ha messo a punto in poco tempo la complessa organizzazione.

Il perimetro della zona interessata comprende il centro storico, la stazione ferroviaria, porta San Marco, viale Arcadia (compresi i cimiteri comunale e della Misericordia), piazza della Resistenza; in Sant’Agostino l’area di evacuazione si estende in via Fermi fino alla zona ex Pallavicini incluso il centro commerciale Panorama; sono incluse anche la località Nespolo. La zona dovrà essere completamente libera fino alle 13. La zona di evacuazione sarà interdetta al traffico e pedoni; vietato anche il sorvolo. Le strade percorribili rimarranno quelle esterne al perimetro di delimitazione dell’area. I 53 varchi (ovvero tutte le strade di accesso all’area rossa, comprese quelle pedonali) verranno chiusi alle 9.30 (cioè dopo le 9.30 nell’area di evacuazione non sarà più possibile entrare) e saranno riaperti al termine delle operazioni di disinnesco e trasporto della bomba previste intorno alle 13.