Giovedì 25 Aprile 2024

Bolognini film festival, la sesta edizione dedica un omaggio al fratello Manolo

Due giorni di appuntamenti, sabato 29 e domenica 30 novembre, a Palazzo Comunale e al teatro Bolognini. A Manolo, fratello di Mauro, sarà conferita la presidenza onoraria del centro Bolognini

Manolo Bolognini con Marcello Mastroianni

Manolo Bolognini con Marcello Mastroianni

Pistoia, 25 novembre 2014 - Sarà dedicata a Manolo anziché al fratello Mauro la sesta edizione del “Bolognini film festival”. Un’eccezione motivata e sorretta da una molteplicità di fattori, a partire da quello principale: il conferimento a Manolo della presidenza onoraria del centro. Il conferimento ufficiale si terrà nel giorno di apertura del film festival, sabato 29 novembre, con una cerimonia nella sala del gonfalone del Comune di Pistoia. “L’assemblea dei Soci del Centro Bolognini – si legge nella motivazione – ha deliberato di conferire a Manolo Bolognini la presidenza onoraria del centro culturale Mauro Bolognini con la seguente motivazione: Manolo è stato fino da subito e continua ad essere ancora oggi il principale sostenitore delle attività legate alla memoria del fratello Mauro. Ha dato un contributo fondamentale per la costituzione del centro, poi per il suo sviluppo, per la sua identità e per la sua affermazione. Uomo di cinema negli anni più importanti della sua storia, ha lavorato e lavora per la promozione di un’arte che ha saputo scrivere nella nostra lingua tante pagine significative, e non di rado indimenticabili”.

In omaggio a questa linea, per la prima volta non sarà proiettato un film di Mauro, ma uno prodotto da Manolo: Keoma. Appartenente al fortunato filone del western all’italiana, il film è diventato da subito (1976) una sorta di icona del genere, tanto da essere omaggiato in questa veste in una recente edizione del Festival del Cinema di Venezia. La proiezione, sabato 29 novembre alle 21,15 nel Teatro Bolognini, sarà preceduta da un saluto del regista, Enzo G. Castellari, che presiede la giuria di questa edizione del Film Festival.

Ancora prima, nella mattinata di sabato (ore 10), al teatro Bolognini per il concorso "Cortoscuola", saranno proiettati i cortometraggi finalisti e, nel pomeriggio dopo il conferimento della presidenza onoraria a Manolo Bolognini, alle 16.30 presentazione del volume "La mia vita nel cinema" con Manolo e Carlotta Bolognini, Enzo Castellari e Aurelio Amendola. Dopo la proiezione serale di sabato, l'appuntamento passa a domenica 30 con la proiezione dei cortometraggi finalisti (concorso internazionale) alle 16; alle 18.30 proclamazione e premiazione dei vincitori dei concorsi e alle 19.30 buffet di commiato. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.