La Valentina's alla prova capolista

I gialloneri affrontano Cecina

Valentina s Bottegone vs Giorgio Tesi Group Pistoia

Valentina s Bottegone vs Giorgio Tesi Group Pistoia

Pistoia, 28 novembre 2015

Sulla carta si tratta di una partita da bollino rosso, un impegno  proibitivo per la Valentina’s Camicette Bottegone che, nella 10° giornata del girone A di serie B, aspetta al PalaCarrara la GR Service Cecina, grande protagonista di questo avvio di stagione che guarda tutti dall’alto al basso in classifica. Per Bottegone una partita delicata perché in settimana ci sono stati importanti avvicendamenti, soprattutto in cabina di regia. Per un Michele Magini inserito nelle rotazioni, giocatore esperto e navigato della categoria, c’è stato un Nicola Bongi che ha salutato il gruppo: e per uno dei senatori della squadra, uno di quelli che hanno scritto la storia di Bottegone non è stato certo facile salutare la compagnia.

La squadra si presenta all’appuntamento con Cecina al completo e deve seguire la strada intrapresa sabato scorso, sempre in casa, contro San Miniato: 40’ di intensità, di mani addosso in difesa e di voglia di sbucciarsi le ginocchia. Solo così si può tenere testa in un campionato difficile come quello di serie B, solo così le percentuali offensive aumentano. Certo è che di fronte ci sarà un’autentica corrazzata che nelle prime 9 giornate di campionato ha ottenuto soltanto vittorie, l’ultima delle quali nello scontro diretto in casa contro Piacenza.

La truppa di coach Campanella è oramai navigata per la categoria, con giocatori che oramai a Cecina sono istituzioni come Fratto, Gambolati, Del Testa o Caroti ai quali si sono aggiunti elementi di valore come Devizza sotto canestro piuttosto che l’esperto, ed ex Pistoia Basket, Leonardo Zaccariello che ha distanza di 8 anni dall’ultima apparizione torna a calcare il parquet del PalaCarrara, stavolta da avversario. Un banco di prova importante per i gialloneri anche alla luce della decisione presa dalla società di aver optato per un cambio in cabina di regia che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe essere servito a rafforzare la squadra ed innlzare il livello tecnico. La speranza è che le intenzioni della dirigenza si rivelino buone sul campo perché, alla fine di tutti i guai, è l’unico giudizio che conta. La Valentina’s viene da una ottima prestazione contro San Miniato e giocare in casa rappresenta senza dubbio un vantaggio che la squadra di Beppe Valerio dovrà sfruttare al massimo.