L'under 19 biancorossa pronta per la finali nazionali

Galanda: "I settori giovanili sono una risorsa"

Pistoia Basket : Presentato il settore giovanile.

Pistoia Basket : Presentato il settore giovanile.

La stagione entra nel clou per le squadre giovanili del Pistoia Basket. L’under 19 targata Officine Fattori, infatti, dal 25 al 31 maggio prenderà parte alla finali nazionali che si svolgeranno a Torino. Un appuntamento importante visto che ci saranno le 16 migliori squadre d’Italia.

«Siamo al momento più importante dell’anno – dice Gek Galanda – anche se il nostro obiettivo lo abbiamo raggiunto dimostrando sul campo di giocare una buona pallacanestro, avendo creato un bellissimo ambiente con una fusione di esperienza, grazie all’aiuto di gente come Toppo e Marconato, proseguendo nel progetto iniziato con gli altri tecnici che da anni lavorano con i ragazzi. Il successo del Pistoia Academy è stata la condivisione d’intenti, tutti, dai tecnici della prima squadra in avanti, si sono adoperati per aiutare ogni singola categoria del settore giovanile. Adesso andiamo a Torino dove ci saranno i fari puntati di tutti su questo evento visto che i settori giovanili stanno tornando ad essere importanti. Unica nota stonata, la concomitanza della finali nazionali giovanili con i playoff. Sono contento del lavoro che è stato fatto in questi anni e del fatto che i settori giovanili siano tornati ad essere una risorsa come hanno sottolineato anche il presidente Petrucci e Marino».

«Chi da anni lavora nell’ombra e solo per la voglia di aiutare i ragazzi – afferma Cristiano Biagni, coach dell’under 19 – conosce bene l’importanza del settore giovanile. Per quanto ci riguarda ci presentiamo a questo appuntamento consapevoli della nostra forza, ma con l’incognita di sapere cosa ci aspetta perchè a questi livelli non si ha la percezione di quello che può essere il livello di tutte le squadre. Siamo nel girone con Milano, Bergamo e Brescia, tre ottimi settore giovanili che in questi anni hanno sfornato diversi giocatori e portato le loro squadre quasi sempre alla fase finale. Vediamo come andrà a finire».