Galanda inquadra la sfida di domenica tra Pesaro e Pistoia

Gek: "Pensiamo a noi senza fare tanti calcoli"

Pistoia Basket : Presentato il settore giovanile.

Pistoia Basket : Presentato il settore giovanile.

Pistoia, 24 aprile 2015

"Domenica non sarà affatto una partita facile". E se a dirlo è uno come Gek Galanda c'è da crederci. “E' una squadra che ha cambiato molto, a partire dall'allenatore ad alcuni giocatori _ prosegue Galanda _ Tutto questo ha portato ad un svolta soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento. La squadra in quest'ultimo periodo è cresciuta, da un gruppo di giocatori è diventata una vera squadra, in fiducia e competitiva. Noi abbiamo fatto lo stesso percorso perchè dall'inizio dell'anno ad ora siamo cresciuti molto, ma domenica ci troveremo di fronte una squadra che sa di dover vincere per non sentire il fiato sul collo di Caserta. D'altro canto anche noi dobbiamo prenderci i due punti per continuare a sperare nei playoff. Il fatto è che spesso la disperazione, in questo caso legata alla salvezza, so stimoli maggiori, più importanti rispetto ad un obiettivo playoff. Insomma la paura di retrocedere non è uguale a lottare per i primo otto posti”.

Gek ha perfettamente ragione, sicuramente giocare con la consapevolezza che una sconfitta può portarti a dover lottare per mantenere la categoria è senza non è uguale a giocare per un posto nei playoff che è pur sempre un buon motivo, ma legato al prestigio e senza nessun rischio. Questo non significa che la Tesi Group sarà meno motivata di Pesaro, ma solo che Pesaro avrà addosso quel timore che potrebbe rivelarsi decisivo per vincere il match. C'è da dire che Pistoia per continuare a sperare nei playoff non solo dovrà battere Pesaro, ma con tutta probabilità dovrà vincere tutte e tre le partite che rimangono da qui alla fine del campionato perchè anche arrivando a 28 punti potrebbe non bastare.

“Le imprese da queste parti non hanno mai spaventato _ afferma Galanda _ sicuramente il nostro è un calendario difficile perchè a questo punto della stagione ci sono partite che contano qualcosa e altre meno. Diciamo che l'occasione vera l'abbiamo persa ad Avellino, ma ancora niente è precluso. La speranza di entrare nei playoff c'è e poi la pallacanestro è bella proprio perchè ci sono tante dinamiche che possono influire e non c'è niente di deciso a priori. Infine in Lombardia fino ad ora ci è sempre andata bene”. Già, in questo momento anche la cabala può aiutare e quindi è giusto attaccarsi a tutto perchè una cosa è certa: Pistoia non ha il destino tra le sue mani, o almeno non tutto.

“E' per questo che devi sempre pensare solo alla tua partita e non al resto perchè quello che fanno gli altri non dipende da te, non puoi farci niente, non hai modo di poter incidere _ dice Galanda _ Al di là di come andranno le cose, il nostro è stato un campionato eccezionale. Siamo partiti da un livello migliore rispetto allo scorso anno anche se, alla fine, la qualità del gioco della passata stagione è stata superiore, e la squadra è cresciuta tantissimo. Vediamo come andrà a finire la stagione”.