Tutto pronto per il debutto casalingo della Giorgio Tesi Group

Domani sera al PalaCarrara arriva Sassari

Pistoia Basket prima amichevole con Veroli

Pistoia Basket prima amichevole con Veroli

Pistoia, 19 ottobre 2014

 Le luci del PalaCarrara tornano di nuovo ad accendersi. Domani sera (ore 20.30), infatti, la Giorgio Tesi Group farà il suo debutto casalingo in un palazzetto pieno in ogni ordine di posto tanto che i biglietti sono andati esauriti in pochissimi giorni. L’attesa è grande perché in città c’è voglia di basket e soprattutto c’è curiosità di vedere all’opera la nuova squadra.

Pistoia ha iniziato al meglio questa stagione andando a conquistare una vittoria in trasferta che per la pallacanestro pistoiese è stata storica visto che tra serie A e serie A/2 né l’Olimpia Basket, né il Pistoia Basket avevano mai vinto all’esordio in trasferta. L’ultimo successo in un debutto esterno, targato Pistoia Basket, risaliva ai tempi del campionato di B/1 stagione 2004/2005 contro Firenze.

Domani sera l’avversario di turno è il Banco di Sardegna Sassari, una della formazioni candidate al ruolo di anti-Milano e, quindi, un avversario di grande rispetto. C’è tutto perché questa possa essere una serata di grande basket e di spettacolo anche se alla fine ciò che conta è portare a casa i due punti e qui le cose si complicano e non poco per i biancorossi.

La squadra di Meo Sacchetti, infatti, rappresenta un bel banco di prova per la giovane Tesi Group visto che si tratta di una formazione dove talento, esperienza e personalità non mancano e se i biancorossi vorranno tenere in casa i due punti dovranno giocare una partita praticamente perfetta. Sassari è una squadra che fa dell’aggressività in difesa e del grande talento in attacco le sue ami migliori, ha una rosa ampia da cui può attingere a piene mani senza che questo comporti disequilibri in campo.

Già perché Sacchetti può contare sullo zoccolo duro degli italiani che formano l’ossatura della squadra e sui quali può fare affidamento ad occhi chiusi dal momento che li conosce come le sue tasche e su un gruppo di americani di talento che non hanno bisogno di tante presentazioni. Una rosa, insomma, che consente al tecnico di Sassari di poter scegliere tra diverse soluzioni di gioco ognuna di grande impatto. Pistoia, dal canto suo, dovrà essere in grado di tenere botta e di reggere i ritmi degli avversari, ma, soprattutto, dovrà farsi trovare pronta fin dall’inizio, o meglio, come ha detto Paolo Moretti “mezz’ora prima dell’inizio della partita” perché una partenza ad handicap contro Sassari vorrebbe dire scavarsi la fossa con le proprie mani.

Gli arbitri dell’incontro saranno di altissimo livello visto che si tratta di tre internazionali come Luigi Lamonica (Pescara), Alessandro Martolini (Roma) e Carmelo Lo Guzzo (Catanzaro).