Moretti: "Ci manca la continuità"

Il tecnico biancorosso parla del momento della squadra

Le immagini della festa

Le immagini della festa

Pistoia,30 settembre 2014

Il precampionato, lo sappiamo, va preso con le molle soprattutto per quanto riguarda i risultati. Vittorie o sconfitte in questa parte di stagione lasciano il tempo che trovano, ma, per dirla alla Catalano, è sempre meglio vincere che perdere. Pistoia torna a casa dal torneo di Sant’Elpidio con la vittoria in tasca e, forse, qualche certezza in più.

“In questo momento della stagione _ spiega Paolo Moretti _ la condizione fisica influisce sui singoli che sulla squadra e per questo mi soffermo più sul gruppo, sul feeling che i giocatori provano a trovare in campo e sulla maturità della squadra e devo dire che sono molto soddisfatto. Mi ha fatto piacere vedere la grande voglia che hanno i ragazzi di stare insieme dentro e fuori dal parquet”.

Una due giorni di basket che, però, avrà lasciato anche qualche indicazione utile su ciò che va e su ciò che, invece, deve essere migliorato anche se la Tesi Group ha dovuto fare a meno di Linton Johnson e quindi il test non è stato del tutto probante.

“Il fatto più evidente che balza agli occhi _ prosegue Moretti _ è la mancanza di continuità, siamo una squadra che si accende e di spenge, che alterna buoni momenti a pause piuttosto lunghe che preoccupano e non poco. Con questo non bisogna andare in panico, ma continuare a lavorare anche perché siamo in momento in cui l’aspetto fisico non può essere ottimale, le richieste dell’allenatore devono essere digerite e la mancanza di Johnson ha costretto tutti non solo a fare gli straordinari, ma anche a lavori a cui non sono abituati. Fa tutto parte del gioco e del momento per cui, direi, che è tutto secondo le regole”.

Questo torneo, magari, può essere servito a dare un’occhiata anche agli avversari giusto per farsi un’idea di quello che ci dovremo aspettare. “Si possono solo avere delle sensazioni su gruppo _ dice il tecnico biancorosso _ il basket d’estate dà soprattutto indicazioni sulla tua squadra più che su quelle degli altri perché, alla fine, gli stessi problemi che abbiamo noi gli hanno anche i nostri avversari”.

In tema di problemi sembra che quello che ha costretto a rimanere fino ad ora fermo al palo sia definitivamente passato e che il giocatore già da questa settimana possa tornare ad allenarsi in gruppo. Moretti, per la prima volta, potrà avere la squadra al completo. “Johnson rientrerà in gruppo in questi giorni _ afferma Moretti _ e oltre a lui dovremo tenere sotto controllo Filloy che ha ricevuto un colpo al labbro per evitare ricadute. In effetti sarà la prima settimana dove finalmente torneremo all’assetto tattico iniziale, quello che è stato alla base della costruzione della squadra”.