Si decide per il rinnovo dello staff tecnico

Esposito: "Prima gli italiani, poi penseremo agli americani"

ESPOSITO_6321440_154248

ESPOSITO_6321440_154248

Pistoia, 30 giugno 2015

Siamo alla stretta finale. Oggi verrà ufficializzato lo staff tecnico biancorosso e potrebbe esserci qualche novità di rilievo. Il tutto ruota intorno alla possibile conferma o meno di Fabio Bongi che non appare per nulla scontata, anzi, molto probabilmente anche Bongi lascerà la panchina di Pistoia e al suo posto dovrebbe arrivare Giacomo Baioni, già assistente di Esposito lo scorso anno a Caserta. Una scelta che se dovesse essere non avrebbe niente di personale visto che i due si sono parlati esprimendosi stima reciproca, ma eventualmente solo dettata dal fatto che Vincenzo Esposito preferirebbe avere accanto a sé un suo uomo di fiducia con il quale ha già condiviso una stagione. Un fatto del tutto normale quando c'è un avvicendamento in panchina perchè è quasi di prassi che un allenatore si porti con sé il proprio vice.

Oggi, comunque, il nodo verrà sciolto e conosceremo le decisioni della società. Per quanto riguarda la squadra, la priorità è chiudere prima con i giocatori italiani e poi pensare agli stranieri. “Certamente _ afferma Vincenzo Esposito _ l'obiettivo primario è firmare gli italiani, poi gli americani verranno di conseguenza”. Nomi ne circolano tanti, da Saccaggi, a Cortese, ad Antonutti o Zerini, ma al momento i dirigenti biancorossi sono impegnati a chiudere per alcuni giocatori della passata stagione perchè il messaggio è chiaro: si cercano italiani importanti che valgono un americano.

“Esatto _ prosegue Esposito _ noi vogliamo provare a prendere dei giocatori italiani di valore che sono come americani e se ci riuscissimo non vedo poi il motivo di dover andare a spendere per forza dei soldi per comprare un americano se già in quel ruolo siamo coperti”. La società, quindi, al momento sta valutando le intenzioni di Filloy e Amoroso per capire se ci siano o meno le condizioni per proseguire il cammino insieme oppure no. E già entro questo fine settimana si dovrebbe riuscire a stringere per entrambe e per gli altri italiani che sono in cima alla lista delle preferenze.

Esposito oggi è partito per Las Vegas, dove abita, e tornerà alla fine di luglio, a seguire le trattativa ci penserà, quindi, il diesse Giulio Iozzelli. “Con Giulio e con la società ci sentiremo quotidianamente _ afferma Esposito _ e le trattative non devo farle io anche perchè i dirigenti sono bravissimi a farle da soli. Vado a Las Vegas a farmi una settimana di basket americano e poi una vacanza e già che ci sono andrò alla Summer League più che altro per lare con i procuratori visto che i giocatori che sono lì sono irraggiungibili per quasi tutte le squadre italiane salo rarissime eccezioni. Come ho già detto il problema degli americani sarà quello che affronteremo da ultimo perchè di giocatori ce ne sono tanti e prima dovremo formare il gruppo degli italiani”.