Asilo Rodari, i genitori ricostruiscono la casetta di legno distrutta dalla tempesta di vento

I ringraziamenti del Comune di Pistoia

I genitori all'opera all'asilo Rodari

I genitori all'opera all'asilo Rodari

Pistoia, 20 maggio 2015 - La casetta di legno situata nel giardino della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” a Bottegone è tornata all’antico splendore grazie all’intervento dei papà e delle mamme dei bambini che frequentano la scuola. Con grande dispiacere di tutti, la piccola struttura in legno era stata danneggiata da una quercia sughera caduta per la tempesta di vento del 5 marzo scorso. Immediato l’interesse e l’intenzione del Comitato di gestione della scuola nel recuperare la casetta, benché inizialmente sembrasse un’operazione particolarmente difficoltosa. La tenacia dei genitori ha avuto però la meglio eoggi la piccola struttura in legno è stata rimessa in piedi, più bella di prima.

L´iniziativa è stata condivisa dal servizio educazione del Comune. Artefice di un lavoro corale e ben armonizzato, un numeroso gruppo di  genitori volenterosi che si è occupato di valutare i preventivi e ordinare il materiale necessario per sistemare il pavimento e la copertura della struttura. Hanno, poi, smontato completamente la casina, tinteggiato i diversi componenti, steso la protezione per il legno e rimontato il tutto.

L´Amministrazione ringrazia i genitori che hanno partecipato con entusiasmo, cura e generoso impegno, svolgendo un importante servizio per tutta la comunità. Si tratta di una preziosa collaborazione tra Comune e famiglie che va avanti da tempo, grazie alla quale è stato possibile rafforzare scambio e dialogo, che rappresentano una dimensione imprescindibile per ogni servizio educativo, che è anche spazio pubblico. Una iniziativa che aiuta a creare e riconferma il forte senso di appartenenza di bambini e genitori alla scuola e al territorio sottolineando il valore della partecipazione e del prendersi cura di un bene comune, come lo spazio pubblico della scuola.

Il Comitato di gestione ha organizzato una cena di autofinanziamento per rimpinguare le risorse a disposizione della cassa scolastica per sabato 23 maggio a San Sebastiano. E’ possibile prenotarsi chiamando i seguenti numeri: Francesco 328 4850738, Serena 347 7666731, Maria Grazia 349 0807205.