Anziana soccorsa nel bosco

Scivola lungo il sentiero soccorsa la zia del sindaco nel castagneto di Torri

La donna è stata soccorsa dalla Misericordia di Treppio e dal Soccorso Alpino (foto di repertorio)

La donna è stata soccorsa dalla Misericordia di Treppio e dal Soccorso Alpino (foto di repertorio)

Pistoia, 11 agosto 2014 - E’ SCIVOLATA all’improvviso sul sentiero che stava percorrendo per andare alla festa della Torraccia, attraverso il bosco di castagni di Torri ed è rimasta a terra, senza poter chiedere aiuto, perchè non aveva un telefonino e non riusciva a rialzarsi da sola dal dolore alla gamba destra. Poi, finalmente, è passata una signora che l’ha vista a terra, l’ha subito confortata e ha chiamato il 118.

Vittima della caduta che, per fortuna, non ha avuto gravi conseguenze, la signora Elda Bertinelli, 72 anni, di Pistoia, zia del nostro sindaco, Samuele. La macchina dei soccorsi si è messa subito in moto. Gli operatori del 118 hanno inviato sul posto i volontari della Misericordia di Treppio, sotto la guida del presidente Paolo Totti, personalmente intervenuto. La squadra ha raggiunto a piedi la donna lungo il sentiero dov’era caduta e le ha prestato le prime cure stabilizzandola e immobilizzando la gamba dolorante.

Contemporaneamente, dall’Abetone, dove ieri, in una domenica particolarmente affollata di turisti, sono stati di stanza per tutta la giornata, erano partiti i volontari del Soccorso Alpino, allertati dai carabinieri di San Marcello. Ma l’equipaggio della Misericordia di Treppio aveva, nel frattempo, portato quasi completamente a termine l’intervento e i tecnici li hanno aiutati a percorrere l’ultimo tratto verso l’ambulanza con la quale la donna è stata trasportata a valle, a Pistoia. Un percorso in codice verde verso il pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo dove la signora è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso.