Il Ministero "si inventa" l’alluvione: tributi bloccati fino a dicembre

Serravalle risulta per errore tra i Comuni danneggiati a ottobre

pagamento tasse

pagamento tasse

Pistoia, 16 novembre 2014 - IL MINISTERO dell’economia e delle finanze ha sospeso il pagamento di tutti i tributi ( esclusa la ritenuta d’acconto) per i cittadini residenti nel comune di Serravalle Pistoiese fino al prossimo 20 dicembre. Il motivo? L’alluvione che si è verificata nel nord della Toscana dal 10 al 14 di ottobre, un evento meteorologico che ha solo sfiorato il territorio pistoiese e non ha provocato alcun danno. Si tratta dell’ ennesimo paradosso burocratico della pubblica amministrazione: concedere un’agevolazione (più che giusta per quelli che hanno subito veri danni ) a chi, in questo caso, non ne ha diritto e magari omettere di farlo quando invece ce n’è più bisogno.

E’ il caso, ad esempio, della bomba d’acqua del 30 luglio scorso quando proprio a Serravalle si sono registrati diversi danni per la cittadinanza. A quanto pare tutto è partito dalla segnalazione di un residente di Casalguidi che proprio in quei giorni ha contattato la protezione civile regionale per informarla che un fossetto vicino la sua abitazione si stava riempendo d’acqua. Scattò un sopralluogo che si risolse con un nulla di fatto perché nel frattempo il fossetto era tornato a far defluire le acque piovane. Il Ministero dopo l’alluvione, ha raccolto tutte le segnalazioni pervenute alla Regione Toscana e ha stilato, in base a questo, l’elenco dei comuni coinvolti dalla sospensione delle tasse. In questo documento "paradossalmente" compare anche Serravalle nonostante, appunto, non si siano registrati danni. Inizialmente i tecnici di palazzo hanno pensato ad un errore. "Un caso di omonimia con un altro comune italiano" si sono detti tra loro.

E invece, dopo aver scritto immediatamente al Ministero per chiedere lumi, la risposta, arrivata dopo diverse settimane, parla chiaro: i cittadini del comune di Serravalle Pistoiese, per quella piccola segnalazione, sono esenti dal pagamento delle tasse fino al 20 dicembre. Così per chi vive nel territorio, slitterà di qualche giorno il pagamento dell’Imu e della Tasi con scadenza fissata al 16 dicembre. Non solo, chi ha accumulato un ritardo nel pagamento della Tari può aspettare il 20 dicembre.

C’è di più. I residenti del comune che hanno proprietà fuori dal territorio sono esenti dal pagamento della tasse anche per questi immobili. Insomma un "regalo di Natale" inaspettato per i residenti di Serravalle. Ma che lascia l’amaro in bocca se si pensa alla gestione delle pubbliche finanze.