Giovedì 25 Aprile 2024

Temperature in forte calo: scatta l'allerta per neve

Emessa dalla Regione Toscana per la giornata di sabato 27 dicembre, dalle 8 alle 20. Già preallertate le squadre di operatori dei cantieri comunali ARRIVA IL FREDDO, PUBLIACQUA: "PROTEGGERE I CONTATORI"

Nevicata a Pistoia (foto d'archivio)

Nevicata a Pistoia (foto d'archivio)

Pistoia, 26 dicembre 2014 - La Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo (medio impatto – livello 2) per neve per domani, 27 dicembre, e un avviso di vigilanza (impatto locale – livello 1) per rischio idraulico – idrogeologico, sempre per domani, 27 dicembre. Da domani, infatti, si prevede un calo delle temperature con formazioni di gelate nelle aree anche di fondo valle e nevicate dalle 8 di mattina alle 20 di sera. Per le giornate di domenica e lunedì sono previsti miglioramenti per quanto riguarda le precipitazioni in pianura, mentre le temperature saranno sempre in diminuzione.

Sono già in preallarme il personale della reperibilità dei Cantieri comunali, le squadre addette alla salatura della viabilità e il volontariato che coadiuva la Protezione civile durante le emergenze. È stato distribuito il sale alle proloco in montagna e nelle piccole borgate e sono attive le ditte incaricate della spalatura della neve nelle zone collinari e montane del territorio comunale. Per ridurre al minimo i disagi causati dalle forti nevicate, è importante che tutti i cittadini seguano precisi obblighi e norme di comportamento che sono riepilogati qui.

Il Comune di Pistoia è dotato di un Piano di protezione civile comunale che indica, anche in caso di allerta per neve o ghiaccio, le procedure da seguire in caso di emergenza. Anche questo è pubblicato sul sito del Comune e si può consultare a questa pagina. Per riceve direttamente sul proprio cellulare le notifiche in caso di allerta meteo, tutti i cittadini del Comune di Pistoia possono scaricare gratuitamente l’App ProCiv Pas.