Basket: Agliana è promossa in C Gold

Vittoria e salto di categoria dalla C Silver. Il programma del weekend (anche in serie D)

Paolo Bertini (Endiasfalti Agliana)

Paolo Bertini (Endiasfalti Agliana)

Pistoia, 4 febbraio 2016 - Partiamo dal futuro: in serie C Silver va in scena la terzultima giornata di regular season. La Endiasfalti Agliana, capolista e già iscritta alla C Gold della prossima stagione, se la vedrà sabato pomeriggio in casa dell'Avis Montale (voa Coppi, ore 18.30), ancora in corsa per un posto nei playoff. I neroverdi sono certi del salto di categoria ma onoreranno l'impegno, i biancoblù invece dovranno imporre la propria legge per non complicarsi la vita in vista delle due prossime partite. In serie D, infine, il Dany Quarrata targato Sima Energia, terzo, è reduce dal successo interno con San Giovanni Valdarno (75-70) e se la vedrà sul campo della Sibe Prato (sabato, palestra Toscanini, ore 21).

Ma ripercorriamo le belle vittorie in C Silver di Agliana e Montale nel turno scorso. La Endiasfalti Agliana continua a stupire e grazie al 70-58 rifilato al Lai Empoli, una delle migliori formazioni del girone B di C Silver, festeggia con tre giornate di anticipo l'accesso alla prossima serie C Gold. Grande prova dei neroverdi di Paolo Bertini alla palestra Capitini. "In settimana i ragazzi erano carichi e motivati - spiega il coach -. Sapevamo che sarebbe stato come un calcio di rigore, la sconfitta di Fucecchio in casa è servita per darci la matematica conquista dei playoff in largo anticipo. Siamo primi con Certaldo e Carrara, ce la giocheremo fino alla fine della regular season anche se, pur onorando le tre gare rimanenti, daremo spazio a chi ha giocato meno facendo rifiatare chi finora ha tirato la carretta. La prestazione contro Empoli è stata frutto di cuore e carattere, ho visto grande determinazione e abbiamo dimostrato che i passi falsi delle scorse giornate erano solamente fortuiti. Il match di domenica è stato rognoso e fisico, c'è stato più spazio per la grinta che per la tecnica o la tattica. Sono veramente contento per i ragazzi perché è il gruppo migliore che un allenatore potesse chiedere. Ma sono contentissimo anche per chi ci segue sempre e per la società  che da due anni a questa parte lavora benissimo dando continuità a settore giovanile e prima squadra. ENDIASFALTI AGLIANA: De Leonardo, Bogani 11, Consorti 8, Nieri 23, Cavicchi 15, Zaccariello 7, Belotti, Limberti 3, Pinna 3, Grillini. All. Bertini. LAI PALLACANESTRO EMPOLI: Lemmi 10, Orsini 4, Moroni 3, Verdiani 10, Biancani 8, Lapi, Mencherini L., Fontanelli 11, Di Biase 12. All. Paludi. PARZIALI: 18-16, 39-31, 48-37.

L'Avis Montale invece ha vinto 90-73 con Livorno. "Siamo partiti benissimo - spiega coach Bruno Ialuna - e in difesa siamo andati davvero alla grande. Pian piano abbiamo accumulato vantaggio ma anche quando la Pielle ha provato a rifarsi sotto siamo stati lucidi e capaci di non perdere la gara di mano. Il pallino del gioco è sempre stato nostro. Per i playoff ci vogliono tre vittorie su quattro turni: una intanto è andata. Siamo un po' altalenanti nel rendimento ma possiamo chiudere bene il girone di ritorno". AVIS MONTALE: Nesi 20, Della Rosa 7, Panconi 6, Magnini 6, Bargiacchi 13, Milani, Tasselli 11, Pratesi 8, Giusti 6, Meacci 13. All. Ialuna. PIELLE LIVORNO: Burgalassi 6, Fantoni 13, Sidoti 20, Venditti 11, Bargelli 14, Bertolini, Giannetti 3, Capobianchi 6, Lomuscio, Bongi. All. Mori. Parziali: 27-13, 51-34, 71-50.