Discarica nel capannone con tonnellate di rifiuti pericolosi

Agliana, blitz nell'area industriale di Spedalino, denunciato un imprenditore

Il capannone sotto sequestro

Il capannone sotto sequestro

Agliana (Pistoia), 30 settembre 2015 - La Guardia di finanza di Pistoia ha sequestrato nella zona industriale di Agliana un capannone di 2.400 metri quadrati nel quale erano illecitamente occultate tonnellate di rifiuti pericolosi e di materiale ferroso.

Il sequestro è frutto dei servizi di controllo del territorio svolti dalla compagnia di Pistoia nella zona industriale di Spedalino che hanno fatto sorgere nei militari il sospetto che quel capannone, apparentemente abbandonato, nascondesse invece una vera e propria discarica abusiva.

Infatti le Fiamme gialle sono state “incuriosite” dal fatto che sul piazzale dell’immobile - privo di insegne e di illuminazione - fossero visibili i segni del passaggio ripetuto di automezzi pesanti. Una volta eseguito l’accesso nel magazzino, il sospetto si è trasformato in una certezza visto le numerose cataste di materiale ferroso, fili elettrici, pneumatici usati, batterie per automobili esaurite e barili di olii esausti posti a diretto contatto con la pavimentazione. temendo la possibilità di inquinamento del suolo, i militari hanno anche richiesto l’intervento dell’Arpat di Pistoia per le verifiche del caso.

L’imprenditore edile che aveva la disponibilità dell’immobile industriale è stato denunciato; è stato ha anche convalidato il sequestro d’iniziativa eseguito dalla Finanza per le violazioni alle norme sulla corretta gestione e stoccaggio di rifiuti. Le indagini dei finanzieri ora proseguono per constatare le possibili violazioni fiscali connesse al traffico illecito di rifiuti.