Scuole di danza da tutta Italia a raccolta per la prima del concorso "Agliana Danza"

Il 6, 7 e 8 marzo al teatro Moderno sono previste oltre mille presenze. A giudicare i ragazzi ci sarà una giuria di professionisti che assegnerà premi, menzioni speciali e borse di studio

Primo concorso internazionale "Agliana danza"

Primo concorso internazionale "Agliana danza"

Pistoia, 3 marzo 2015 - Una edizione 'zero' nata dal forte desiderio di far emergere e incoraggiare il talento di giovani meritevoli danzatori, non ancora professionisti, provenienti dall'ampio panorama delle scuole italiane. Così la scuola “Danzarte” diretta da Elisabetta Bresci e l'associazione “Il Moderno” hanno progettato un concorso a livello nazionale capace di valorizzare e promuovere l'arte coreutica. Nei giorni 6-7-8 marzo si alterneranno sul palcoscenico del teatro Moderno di Agliana, in piazza Anna Magnani, solisti, passi a due e gruppi. Nel corso delle tre giornate i ballerini avranno modo di conoscersi e confrontarsi, con giusto incentivo di miglioramento.

Sono previste circa 1.000 presenze sui tre giorni di concorso con scuole provenienti da tutta Italia. Il concorso, alla sua prima edizione, coinvolgerà tutto il mondo della danza, in ogni sua disciplina: classica, neoclassica, moderna, contemporanea ed hip hop. Al concorso sarà presente una prestigiosa giuria tecnica che valuterà e giudicherà le esibizioni presenti in gara. Grandi nomi del mondo della danza faranno parte di questo ambito progetto: Ludmill Cakalli (direttore del Mas di Milano), Jan Broekx (direttore Accademia di danza di Monaco), Mauro Astolfi (coreografo internazionale, direttore Spellbound Company), Fabio Crestale (coreografo internazionale, ballerino Operà di Parigi), Luna Ronchi (organizzatrice del voncorso Internazionale Rieti Danza), Simone Lolli (ballerino del Teatro dell'Opera di Roma) e Omid Ighany (coreografo internazionale- Hip Hop).

Per i vincitori del concorso sono previsti premi in denaro, coppe, targhe, menzioni speciali, borse di studio messe in palio dai membri della giuria e dall'organizzazione del concorso e un premio speciale assegnato dalla critica. Durante i giorni del concorso, i docenti, membri della giuria, terranno presso la scuola “Danzarte”, situata in Via M. Magni 96, lezioni di danza classica, contemporanea ed Hip Hop. Le sessioni inizieranno il pomeriggio alle 15; il biglietto per partecipare all'intera programmazione giornaliera è di 10 euro.