Mercoledì 24 Aprile 2024

Santissima Annunziata, la comunità si mobilita per salvare la chiesa

Mostre ed eventi per raccogliere fondi da destinare al recupero della parte danneggiata dalle piogge della primavera 2013. E intanto le campane sono tornate a suonare dopo due anni

La parte del tetto della chiesa crollata a fine marzo 2013

La parte del tetto della chiesa crollata a fine marzo 2013

Pistoia, 25 novembre 2014 - Una comunità che non si arrende di fronte alle difficoltà. Ecco che la piccola comunità della Santissima Annunziata, nonostante la mancanza del parroco, si fa sentire organizzando iniziative per a raccogliere i fondi per la ricostruzione della chiesa, fortemente danneggiata dalle piogge dell’aprile 2013. “Adotta una tegola” così è lo slogan che impegna la comunità per la ristrutturazione del tetto. Dopo il concerto gospel del 20 settembre del Coro internazionale di Pistoia diretto da Augustine Iroatulam, il 25 di ottobre è stata organizzata una cena comunitaria, all’interno del chiostro del 1300, con una presenza di un centinaio di persone.

Nel pomeriggio di domenica 30 novembre sempre nel chiostro sarà effettuata una mostra di pittura che raccoglie le opere di artisti contemporanei pistoiesi ,tra cui Max Loi, Cristina Palandri, Silvia Percussi, Elena Battaglini e Mariana Spolidoro, artisti importanti che la comunità parrocchiale ringrazia per la loro sensibilizzazione nei confronti del recupero della chiesa. L'iniziativa sarà accompagnata dalla degustazione dei prodotti tipici autunnali, derivati dalla farina di castagne e non solo, annaffiati da vin brulè. Per giovedì 11 dicembre alle 21 nella sacrestia sarà organizzato su materiale audio di “Padre Vannucci” un incontro sulla simbologia del Natale. L'incontro sarà introdotto dal dottor Paolo Caselli.

Nel frattempo a distanza di due anni domenica scorsa sono tornate a suonare le campane. La parrocchia ringrazia la curia in particolare don Giordano Favillini, don Luca Carlesi e don Roberto Breschi per il loro servizio svolto per la messa domenicale. Per chi volesse contribuire al recupero della chiesa l’Iban per eventuali bonifici: C/O Cassa Risparmio Pistoia e Lucchesia intestato a Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata. IT68W0626013800000323622C00.