Si è spenta Franca Baglioni, preside della Raffaello: "Parleremo di te ai ragazzi che verranno"

Lutto in città per la scomparsa della dirigente scolastica: aveva 57 anni. Lascia due figlie e il marito Guido. Il commovente saluto della sua scuola: "Daremo ali ai tuoi progetti"

Lutto per la scomparsa di Franca Baglioni (Acerboni/FotoCastellani)

Lutto per la scomparsa di Franca Baglioni (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 1 luglio 2015 - Si è spenta ieri sera all'età di 57 anni dopo una breve malattia, Franca Baglioni, preside dell'istituto comprensivo Raffaello di Pistoia. Persona molto conosciuta, Franca Baglioni era dirigente scolastica dall'agosto del 2000, dopo aver ricoperto incarichi da insegnante di scuola dell'infanzia comunale e statale, insegnante elementare e direttrice didattica. A lasciare un primo ricordo è Caterina Bini, parlamentare pistoiese, che affida a Facebook il suo sgomento: "Ciao Franca. Sei stata una donna straordinaria nella vita e nel lavoro. Lo testimoniano più di ogni altra cosa gli occhi pieni di amore delle tue figlie Elena ed Ester e di tuo marito Guido. Gli occhi non mentono mai. Quando in una famiglia c'è così tanto amore significa che è stato ben seminato".

Così la saluta la sua scuola: "Ciao Franca. Oggi è solo dolore. Non riusciamo ad accettare che non ci sei più. Ề troppo difficile convincerci e lasciarti andare. Qui, a scuola, a casa, tutto ci parla di te, della tua dedizione, della tua passione. La tua presenza circola in noi. Ma domani ripartiremo. Daremo ali ai tuoi progetti, alla tua scuola, lavoreremo ancora con te. Parleremo di te ai tuoi ragazzi e a quelli che verranno. Ti terremo con noi. Se tutti continuiamo a vivere nelle cose che abbiamo inventato, in quelle che abbiamo fallito, nelle persone che abbiamo amato, nei figli che abbiamo avuto e in quelli che abbiamo solamente immaginato per un attimo, allora tu, cara Franca, sarai un po’ più immortale degli altri. Non te ne sei andata, ti sei infinitata nell’affetto della tua grande famiglia Baglioni – Sinimberghi – Raffaello, nelle tue figlie Elena e Ester e nei tuoi 1000 studenti. Sono proprio 1000, tondi tondi, non uno di più non uno di meno. Resti qui, nel tuo impegno, nelle tue scelte".

 

La salma è alla Croce Verde dove da stamani presto è continuo il via vai delle centinaia di persone che la conoscevano. I funerali si terranno nel tempio crematorio della Croce verde domani, giovedì 2 luglio, alle 10. La famiglia chiede di non portare fiori ma fare donazioni all'Att, l'associazione tumori Toscana, che assiste gratuitamente a domicilio i malati oncologici.