Nevica all'Abetone, gli operatori turistici sorridono

Strade imbiancate, buone notizie in vista dell'imminente apertura degli impianti

Neve al passo dell'Abetone

Neve al passo dell'Abetone

Abetone (Pistoia), 21 novembre 2015 – Questa mattina la pioggia cadeva fino alle quote più elevate. Poi, nel pomeriggio, le temperature si sono abbassate in modo repentino e la neve ha cominciato a cadere alle quote più elevate spostandosi poi rapidamente fino al di sopra dei mille metri.

Intorno alle 18 di oggi, 21 novembre, al passo dell’Abetone si erano già depositati 7-8 centimetri di coltre bianca e dal cielo i fiocchi continuavano a cadere abbondanti. Neve anche in Val di Luce, dove lo strato candido raggiungeva già i 10 centimetri. Imbiancata anche Doganaccia di Cutigliano. Qualche centimetro di neve in più si era depositato sulle vette più elevate del monte Gomito, delle Tre potenze e del Passo d’Annibale.

Si tratta della prima vera nevicata di stagione, dopo le spruzzate che si erano verificate ai primi di ottobre e a metà del mese scorso. “Sta continuando a nevicare – dice Rolando Galli, presidente di Saf Abetone – e se le previsioni meteo dicono il vero, nelle prossime ore, dovrebbero cadere ancora 20 o 30 centimetri di neve, fino a domani mattina. Se così fosse, potremmo cominciare a pensare di aprire qualche impianto già dal prossimo fine settimana, integrando con la neve artificiale quella già caduta dal cielo”. “I cannoni sono pronti a sparare – aggiunge Andrea Formento, direttore della Val di Luce – saranno determinanti le condizioni meteo dei prossimi giorni”.  

Secondo gli esperti del sito meteo locale meteocampotizzoro.it , domani mattina sarà possibile ancora qualche nevicata in Appennino a quote comprese fra i 500/600 metri. Anche lunedì saranno possibili precipitazioni sull'Appennino, con nevicate a quote comprese fra gli 800/900 metri. “Speriamo che questa neve sia di buon auspicio per la stagione – commenta il sindaco di Abetone, Giampiero Danti – sicuramente invoglierà molti turisti a cominciare a programmare i loro soggiorni invernali nelle nostre stazioni sciistiche”.