Mercoledì 24 Aprile 2024

Impianti tutti aperti all'Abetone, tanta gente in pista: e lo 'slittone' torna agli antichi splendori

Oltre 100mila i passaggi fatti registrare nel weekend / VIDEO: LO SPOT DELLA POLIZIA

Neve all'Abetone (Acerboni/FotoCastellani)

Neve all'Abetone (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 26 gennaio 2015 - GIORNATA con tante persone sulle piste della nostra montagna, nonostante le previsioni che davano una giornata di sole siano state puntualmente smentite. L’Abetone, infatti, si è svegliato sotto una nuova nevicata che ha rafforzato il manto caduto nei giorni scorsi e che aveva permesso per la prima volta in questa stagione invernale di aprire l’intero comprensorio sciistico. Nessun pienone, però, come notano gli addetti ai lavori. «Siamo comunque soddisfatti – spiega il presidente della Saf Rolando Galli – perché è il primo weekend di apertura completa degli impianti di risalita. Risentiamo del fatto di essere a fine mese, il momento cioè in cui le famiglie hanno una minor capacità di spesa, ma se confrontiamo questo fine settimana con il precedente non ci sono paragoni. L’ovovia ha fatto registrare circa 10mila passaggi, 6mila il Pulicchio. Dati in linea con quanto fatto registrare nella giornata di sabato, quando l’intero comprensorio del Multipass ha raggiunto quota 55mila passaggi».

TANTE PERSONE ma per fortuna pochissimi incidenti, come conferma l’ispettore capo Ruggero Pierconti, responsabile della pattuglia di poliziotti in servizio sulle piste dell’Abetone. «Una domenica fortunatamente tranquilla, senza incidenti di riguardo da segnalare. Le ottime condizioni della neve e delle piste hanno sicuramente contribuito a limitare al massimo il numero degli infortuni».

PROPRIO per sensibilizzare gli sciatori a un divertimento in sicurezza e per pubblicizzare il lavoro svolto dal Servizio di sicurezza e soccorso in montagna della Polizia di Stato in 56 stazioni sciistiche italiane (tra le quali appunto l’Abetone) è stato realizzato dal Centro addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena un filmato di un minuto visibile sul nostro sito internet www.lanazione.it/pistoia.

UNA NOTA di colore da segnalare per quanti si trovano a passare dal rifugio della Selletta: da qualche giorno, infatti, davanti al rifugio è stato posizionato uno dei due «slittoni» che dal 1937 al 1969 hanno portato i primi sciatori sulle piste dell’Abetone. Lo «slittone», rimasto per anni chiuso in un garage, è stato riportato agli antichi splendori grazie al lavoro dei dipendenti della società «Slittovie Abetone».