Passa al ricorso al tar l'Rsu per far ottenere agli operai dell'Ansaldo Breda i benefici previsti per i lavoratori esposti all'amianto. Per sostenere le spese i dipendenti, appoggiati da rappresentanze di addetti alle imprese dell'indotto, hanno costituito un fondo che ha portato alla raccolta di circa 5000 euro
Pistoia, 1 agosto 2008 - L'Rsu di Ansaldo Breda ha presentato un ricorso al Tar del Lazio per ottenere il riconoscimento dei benefici previsti per i lavoratori esposti all'amianto. L'obiettivo delle parti sociali e' ottenere l'annullamento del decreto attuativo della legge 247/2007 (emesso dal Governo Prodi al termine della scorsa legislatura), nella sezione in cui esclude il diritto al pensionamento anticipato ai lavoratori risultati esposti all'amianto dopo il 1992. Tra questi sono decine gli operai di AnsaldoBreda. Il decreto del Governo Prodi riconosce i benefici a circa 4.400 lavoratori di altre aziende italiane.
Per sostenere le spese del ricorso, i. ''Su questo argomento i lavoratori di Pistoia hanno dimostrati sensibilità e compattezza - si legge in una nota dell'Rsu - e la volonta' di ricercare tutti i percorsi possibili perchè sia risolta in maniera definitiva la drammatica vicenda amianto in AnsaldoBreda''.
'Oggetti e immagini nei racconti dell’800' è il titolo della mostra con foto d’epoca e testi di autori illustri aperta a palazzo Achilli a Gavinana il cui restauro a cura della Provincia è stato inaugurato qualche giorno fa