Via Santa Maria e Duomo, prosegue il "cantiere-Enel": occhio a lavori e interruzioni di elettricità

Operai all'opera anche per il potenziamento del servizio elettrico a Porta a Lucca.

Lavori Enel

Lavori Enel.

Pisa, 28 febbraio 2015 - Lunedì 2 marzo proseguono le operazioni Enel per il decoro urbano e l’interramento delle linee nella zona di via Santa Maria, piazza Duomo e aree limitrofe: l’Azienda elettrica sta infatti posando le canalizzazioni che consentiranno di attivare linee interrate nell’area con la conseguente rimozione di cavi sui palazzi storici del centro. Enel sta collocando questo tipo di interventi di lunedì mattina per creare meno disagi possibile alle attività commerciali.

Dopo lunedì 2 marzo, vi saranno altre tre mattinate di lavori a cui seguiranno piccoli interventi mirati e circoscritti.

Complessivamente, si tratta di un investimento importante che Enel ha programmato durante i lavori dell’Amministrazione Comunale per il rifacimento della pavimentazione di via Santa Maria. Tutte le operazioni sono concordate con gli uffici tecnici del Comune di Pisa, che Enel ringrazia per la collaborazione.

Nelle prossime settimane saranno necessarie altre interruzioni che Enel cercherà di programmare per diminuire quanto più possibile i problemi alle attività commerciali e ai clienti domestici della zona. L’intervento di lunedì, che deve essere eseguito in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, è di natura complessa e richiede un’interruzione programmata che Enel, grazie a bypass da altre linee, ha circoscritto a pochissime utenze. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate.

Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, il lavoro sarà rinviato.

Questo il piano dei lavori: lunedì 2 marzo, dalle ore 9:00 alle 15:00, Pisa, via Santa Maria civ. da 137 a 151, 155; via Porta Buozzi civ. 7/ip.

Sempre lunedì 2 marzo, dalle ore 9:00 alle 16:00, Enel Infrastrutture e Reti eseguirà interventi di potenziamento del servizio elettrico a Porta a Lucca nella zona compresa tra via Baracca, via Randaccio, via Pisano, Via Sauro, via Cei, via f.lli Rosselli e via Lorenzini.

Le “squadre Enel” installeranno elementi di ottimizzazione tecnologica nelle cabine elettriche per l’automatizzazione della rete e la conseguente telegestione del sistema elettrico, cosicché in caso di disservizio sarà possibile isolare il tronco di linea danneggiato e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze. Anche in questo caso vi sarà un’interruzione programmata per pochi civici delle vie suddette, tutti informati tramite volantinaggio. Si tratta di un lavoro che era già stato programmato in passato ma che era stato rinviato per maltempo.