Pesce d'Aprile: la Torre di Pisa diventerà un resort extra lusso

Finisce nel mirino dei cronisti del Telegraph anche la torre pendente: "Casse comunali a secco, ecco l'anonimo imprenditore di Dubai che salverà la Torre" / LA STAMPA BRITANNICA SI SCATENA

La Torre di Pisa

La Torre di Pisa

Pisa, 1 aprile 2015 - Si chiamerà 3,99°, in omaggio al grado della sua inclinazione, e sarà un resort extra lusso che troverà casa niente meno che dentro la Torre di Pisa. Per trascorrerci un notte bisognerà sborsare almeno 20.000 euro. Già perché da ogni singola stanza sarà possibile avere una visuale sulla città e su piazza dei Miracoli a 360°. Al sesto piano la splendida Galileo Suite che costerà ben 50mila euro a notte, la più cara al mondo, sorpassando così il record detenuto dalla Royal Penthouse Suite al President Wilson Hotel di Ginevra (41,672 sterline a notte). A siglare l'accordo col Comune, a corto di liquidità, sarebbe stato un anonimo investitore di Dubai che avrebbe sottoscritto, stando a indiscrezioni, un contratto della durata di 50 anni.

Tutto vero? Ma no: così il Telegraph, con tanto di dovizia di particolari, ha voluto fare ai suoi lettori un pesce d'aprile. I ricconi del pianeta, ha scritto il giornale, sarebbero già pronti a sborsare cifre da capogiro per una notte in una delle suite - ognuna col nome di un'icona del Rinascimento, da Raffaello a Leonardo - e l'amministrazione potrebbe così garantirsi fondi extra da destinare alla manutenzione del monumento.