Tolkieniani di tutto il mondo, unitevi... a Vicopisano

Nel borgo fortificato un fine settimana per gli appassionati del "Signore del fantasy" con l'evento "I bastioni di Gondolin"

Pronti per il raduno

Pronti per il raduno

Vicopisano (Pisa), 17 aprile 2015 - Il Signore degli Anelli sta di casa a Vicopisano. Il borgo fortificato dal Brunelleschi, piccolo gioiello in provincia di Pisa, è già pronto a trasformarsi nella Terra di Mezzo. E’ qui, infatti, che sabato e domenica si svolgerà la rassegna dedicata al mondo di Tolkien, ‘padre’ della narrativa fantasy moderna. Un universo magico e affascinante che si svelerà in ogni sua sfumatura mitologica, culturale, fantastica, letteraria, cinematografica e ludica.

"I bastioni di Gondolin", è questo il titolo della manifestazione promossa e organizzata dalla Società Tolkieniana Italiana in collaborazione con il Comune di Vicopisano e l’Ateneo Tradizionale Mediterraneo. Un fine settimana in cui la rocca (che sarà visitabile fino alla vetta in notturna) abbandonerà le sue vesti rinascimentali per viaggiare nel tempo.

Mostre, conferenze, incontri per bambini e ragazzi, spettacoli, concerti di musica celtica, appuntamenti enogastronomici, giochi, sfilate premi per i cosplay che più fedelmente vestiranno i panni dei personaggi tolkeniani, resi celebri anche dalle trasposizioni cinematografiche. Così Vicopisano accoglierà curiosi e appassionati. Location delle varie iniziative saranno Palazzo Pretorio, dove sabato alle 10 sarà inaugurata la mostra «Tolkien e dintorni», alla presenza del presidente della Società Tolkeniana Italiana Ninni Dimichino, ma anche il Teatro di via Verdi, dove sarà allestita una mostra sul fumetto fantasy e ci saranno, sia sabato che domenica, conferenze e convegni su Tolkien.

Altra tappa: la biblioteca comunale Peppino Impastato, qui si terranno incontri e laboratori per bambini e ragazzi. Nella Pieve di Vicopisano saranno, invece, approfonditi gli aspetti religiosi delle opere dell’autore. Ma la festa coinvolgerà, sia sabato che domenica, tutto il centro storico, da piazza Cavalca fino alla Torre del Soccorso, ai cui piedi sarà allestita una taverna dal Comitato della Festa Medievale di Vicopisano. Per le strade del borgo si snoderà il mercato elfico popolato di maestri di spada elfica, tiratori con l’arco, orchi e suonatori di arpa. Il tutto condito da giochi per bambini, pranzi e cene in allegra compagnia. A ogni angolo del borgo, illuminato da torce al calare della sera, spunterà una sorpresa. «La Dama e l’Unicorno» presenteranno uno spettacolo tratto dalle pagine di Tolkien, «Salpando dai porti grigi», mentre grazie alla band degli Alsaazia sarà possibile ascoltare le cover più famose della musica celtica. Tutto il programma è disponibile su www.viconet.it sulla pagina facebook dell’evento «I bastioni di Gondolin» su Facebook. Per informazioni: [email protected].

Francesca Bianchi